Est (Dittatura last minute): il film che segna il debutto di Lodo Guenzi

Lodo Guenzi, chitarra e voce del gruppo Lo Stato Sociale, fa il suo debutto al cinema con Est (Dittatura last minute), il film di Antonio Pisu.

Da leggere

Audrey: ecco la serie che racconterà la vita di Audrey Hepburn

Audrey è la serie TV che racconterà la vita della star di Hollywood, prima che divenisse una celebrità Audrey Hepburn,...

Doctor Strange 2: Benedict Cumberbatch finalmente avvistato sul set! [FOTO]

Benedict Cumberbatch (senza barba) è stata avvistato sul set di Doctor Strange 2 Anche dopo aver fatto di tutto per...

Alessandro Preziosi ha una nuova fidanzata! Ecco la misteriosa donna che ha conquistato il suo cuore dopo tanto tempo

Ebbene sì, Alessandro Preziosi sembra aver ritrovato l'amore. Dopo la fine della storia d'amore con Greta Carandini, con la...

Lodo Guenzi debutta al cinema con Est (Dittatura last minute), il road movie che inaugura la sezione Notti Veneziane – L’Isola degli Autori a Venezia 2020

Dopo l’esplosione al Festival di Sanremo nel 2018 con Una vita in vacanza Lodo Guenzi ha continuato il suo percorso artistico fino ad arrivare sul grande schermo cinematografico. Con Est (Dittatura last minute) il fontman della band bolognese Lo Stato Sociale è pronto a fare il suo debutto al cinema nei panni del protagonista principale del film diretto da Antonio Pisu con Matteo Gatta e Jacopo Costantini nel cast.

Prodotto dalla Genoma Films di Paolo Rossi Pisu in collaborazione con Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi – autori del libro Addio Ceausescu da cui è tratta la sceneggiatura – EST (Dittatura Last Minute) sarà presentato come film d’apertura della Sezione non competitiva Notti Veneziane – L’Isola degli Autori alla selezione delle Giornate degli Autori che si terranno dal 2 al 12 Settembre 2020 nell’ambito della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Ambientato nel 1989, alla vigilia della caduta del muro di Berlino, il road movie scritto e diretto da Antonio Pisu è stato girato tra il Cesenate e la Romania ed è tratto da una storia vera, quella degli autore del libro Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, che nel 1989, quando erano dei giovani ventiquattrenni dal grande entusiasmo, decisero di intraprendere insieme a un amico un viaggio, che è quello narrato nel film.

EST (Dittatura Last Minute) è un viaggio nell’Europa dell’est ancora afflitta dal regime sovietico, alla scoperta di un mondo nuovo e di una concezione della vita totalmente differente in cui la normalità sembra non essere affatto scontata.
Di seguito la sinossi completa del film, realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

Nel 1989, a poche settimane dalla caduta del Muro di Berlino Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di ventiquattro anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell’Europa dell’est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico.  Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura.  L’uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l’aiuto dei tre Italiani. Il compito è semplice: portare una valigia alla moglie e alla figlia. Mossi da compassione e in cerca di emozioni, i tre si dirigono in direzione Bucarest, nel cuore della dittatura di Ceausescu. Senza sapere cosa li aspetta, in un viaggio oltre la loro immaginazione, Pago, Rice e Bibi si troveranno in un paese sotto il regime dittatoriale, implicati in situazioni surreali e circondati da personaggi improbabili che metteranno seriamente a rischio la loro vita. Tra numerose gag e colpi di scena, i tre protagonisti capiranno il giusto valore delle “cose” che ogni giorno diamo per scontate. Ritroveranno sé stessi, consolideranno la loro amicizia e uniranno le loro forze per portare a compimento la missione più importante della loro vita.

Ultime notizie

Audrey: ecco la serie che racconterà la vita di Audrey Hepburn

Audrey è la serie TV che racconterà la vita della star di Hollywood, prima che divenisse una celebrità Audrey Hepburn,...

Articoli correlati