ESSAI: continua la Rassegna di cinema d’autore con Demolition – Amare e vivere

Lunedì 3 ottobre in 44 multisale UCI Cinemas continua ESSAI Rassegna di cinema d’autore, l’appuntamento settimanale del Circuito UCI pensato per tutti gli amanti dei film di qualità che sarà proposto anche all’UCI Piacenza e all’UCI Pioltello nella giornata di mercoledì 5 ottobre.

La rassegna continua con Demolition – Amare e vivere, il film diretto da Jean-Marc Vallée (già regista di Wild e Dallas Buyers Club) presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival lo scorso anno e uscito nelle sale italiane giovedì 15 settembre.

Distribuito da Good Films, Demolition – Amare e vivere ha come protagonisti Jake Gyllenhaal e Naomi Watts, affiancati da Chris Cooper e racconta la storia di Davis Mitchell, un investitore di successo che fatica a ritrovare un equilibrio dopo la tragica morte della moglie.

ESSAI: continua la Rassegna di cinema d’autore con Demolition – Amare e vivere

Demolition cerca di raccontare l’irraccontabile e di svelare sentimenti ed emozioni che si annidano vicino al cuore, troppo preziosi e fragili per essere mostrati al mondo. Molto si è scritto e tanto si è dibattuto a proposito del superamento del lutto per la perdita di una persona cara, ma la psicologia non è ancora arrivata (e forse non ci arriverà mai) ad avere una ricetta valida e funzionante per chiunque. Ognuno deve trovare la sua strada per affrontare e superare il dolore.

La strada che sceglie Davis è quella (come suggerisce il titolo) della demolizione. Il protagonista opta per distruggere tutto ciò che gli sta intorno, che sia un frigorifero malfunzionante, il proprio ufficio, una casa o la sua carriera lavorativa. Demolire tutto per ricominciare da capo è quindi la sua ricetta, ma il caso gli fa dono dell’incontro con la tenera e comprensiva Karen, l’unica persona che attraverso le lettere da lei ricevute ha involontariamente potuto intravedere le vere emozioni di Davis attraverso un piccolo spiraglio nella sua maschera di impassibilità. CONTINUA A LEGGERE LA NOSTRA RECENSIONE