Eragon: una serie basata sul Ciclo dell’Eredità in arrivo su Disney+

Il primo romanzo della saga, Eragon, ha dato vita ad un film nel 2006, rivelatosi un autentico flop.

Gli Studios Disney sembrano essere intenzionati ad ampliare il catalogo della propria piattaforma streaming attingendo a qualunque prodotto popolare degli ultimi decenni, con particolare attenzione a prodotti già portati sul grande o piccolo schermo con risultati decisamente fallimentari. É questo il caso di Eragon, primo libro di una saga di romanzi young adult – il Ciclo dell’Eredità – che ha riscosso un successo planetario all’inizio degli anni 2000. Eragon è divenuto un film nel 2006 – con la produzione di 20th Century Fox – che si è rivelato un autentico flop, ricevendo pareri negativi da critica e pubblico. Con incassi minimi – $250 milioni a fronte dei 100 di budget – la pellicola non ha dato origine al franchise sperato dalla Fox. Ma ad oggi, grazie alle Disney, la saga fantasy avrà un’altra possibilità, grazie ad una serie tv attualmente in lavorazione.

Eragon – Disney al lavoro sulla serie tv tratta dal romanzo

Al momento non sono stati rivelati dettagli sulla serie tv in arrivo prossimamente su Disney+. Secondo Variety – che ha riportato in esclusiva la notizia – l’autore dei romanzi, Christopher Paolini, sarà impegnato nel progetto come co-sceneggiatore e co-showrunner, affiancato però da uno scrittore con maggiore esperienza nel campo della televisione. Lo show sarà basato sull’intera saga del Ciclo dell’Eredità e non solamente sul primo capitolo – Eragon – composto da ben 500 pagine. Il formato della serie tv permetterà quindi di raccontare la storia nei minimi particolari e di seguire il complesso sviluppo del protagonista.

Eragon - Cinematographe.it

Eragon racconta di un contadino che trova una misteriosa pietra, che si rivelerà essere un uovo di drago. Il ragazzo deciderà quindi di proteggere la misteriosa creatura – a cui dà il nome di Saphira – dal malvagio re Galbatorix, intraprendendo un viaggio lungo e faticoso. Il franchise di romanzi è composto da quattro volumi, i quali hanno ricevuto recensioni contrastanti ma hanno venduto complessivamente 33,5 milioni di copie. Attualmente non è chiaro quando cominceranno le riprese della serie né è stato rivelato alcun membro del cast. Disney, infatti, sta già portando avanti la prima stagione di uno show dedicato ad un’altra saga fantasy per adolescenti, Percy Jackson, ed è probabile che i lavori su Eragon slitteranno ai prossimi mesi.

Leggi anche Eragon: recensione del film fantasy