EPIC: la nuova era del cinema Premium arriva anche in Italia

Arriva un nuovo formato che promette di rivoluzionare la visione sul grande schermo

Vue International, il colosso europeo dell’esercizio cinematografico (leader in UK e in Italia con The Space Cinema), alza l’asticella dell’esperienza in sala con il lancio ufficiale di EPIC, il suo nuovo formato Premium Large Format (PLF) che promette di rivoluzionare la visione sul grande schermo.

Con EPIC, Vue unisce tecnologie d’avanguardia per immagini e suono di livello mai visto prima in Europa: proiezione laser HDR by Barco, con il sistema brevettato Lightsteering, e audio immersivo Dolby Atmos, con fino a 64 canali e altoparlanti anche sul soffitto.

Cos’è EPIC e perché segna un prima e un dopo per il cinema

L’HDR firmato Barco porta la proiezione 4K a un altro livello: grazie al controllo selettivo della luce, ogni scena offre neri più profondi, bianchi più brillanti e una gamma cromatica sei volte più luminosa rispetto al digitale tradizionale.

Il Dolby Atmos completa l’esperienza, avvolgendo lo spettatore in un suono tridimensionale che arriva da ogni direzione, anche dall’alto. Il risultato è una visione talmente intensa da sembrare “dal vivo”: ideale per i grandi blockbuster, ma anche per il cinema d’autore e per gli eventi live come concerti o opere liriche in diretta.

La prima sala EPIC sarà inaugurata a fine luglio nel nuovo multisala Vue di Nottingham (UK). A seguire toccherà all’Italia con il The Space Cinema di Rozzano, che porterà per la prima volta questa tecnologia nel nostro Paese. Il piano di espansione è ambizioso: entro il 2025 apriranno almeno 11 sale EPIC tra UK, Italia e Paesi Bassi, con l’obiettivo di superare le 50 sale in Europa entro il 2027.

Leggi anche Francesco Montanari al GFF55: “recitare è come un gioco”