Enzo Tortora – La figlia Gaia critica la Rai per il flop del documentario sul padre: “fatevela una domanda ogni tanto”

La vicedirettrice di Tg La7 ha detto la sua, specificando di non essere mai stata d'accordo con la realizzazione del progetto.

Enzo Claudio Marcello Tortora è stato un famoso conduttore televisivo, autore televisivo, conduttore radiofonico, attore, giornalista e politico italiano nato il 30 novembre 1928 a Genova, considerato da tutti uno dei padri fondatori della nostra televisione, conosciuto principalmente per la conduzione de La Domenica Sportiva e l’ideazione e conduzione del programma Portobello. Oltre a questi, l’artista ha esordito con Primo Applauso, nel 1956, per poi arrivare a progetti come Festival di Napoli, Campanile sera, Festival di Sanremo, Giochi senza frontiere, La Domenica Sportiva, Contropelo e molti altri. Purtroppo Tortora è anche tristemente noto per un clamoroso caso di malagiustizia di cui fu vittima.

Enzo Tortora è morto nel 1988, un anno dopo la sua definitiva assoluzione

Enzo Tortora - Cinematographe

Tortora fu accusato, su richiesta dei procuratori Francesco Cedrangolo e Diego Marmo, dal giudice istruttore, il magistrato Giorgio Fontana, di gravi reati, ai quali in seguito risultò totalmente estraneo, sulla base di accuse formulate da soggetti provenienti da contesti criminali; il 17 giugno 1983 fu per questo arrestato e imputato di associazione camorristica e traffico di droga. Dopo sette mesi di reclusione, nel gennaio del 1984, fu liberato, ma il 17 settembre 1985 i due pubblici ministeri del processo, Lucio Di Pietro e Felice di Persia, ottennero la sua condanna a dieci anni di carcere. La sua innocenza fu dimostrata e riconosciuta il 15 settembre 1986, quando venne infine assolto dalla Corte d’appello di Napoli, con sentenza confermata dalla Corte di cassazione nel 1987. Molto si è detto su questo caso e, a quanto pare, di recente la Rai ha deciso di dedicargli un ulteriore documentario, Enzo Tortora. Ho voglia di immaginarmi altrove, che però ha ottenuto degli ascolti molto bassi.

Il documentario dedicato ad Enzo Tortora, andato in onda precisamente venerdì 13 ottobre 2023 in prima serata su Rai 3, infatti, ha raccolto 499.000 spettatori netti per il 2.7% di share e, come riporta Fanpage.it, secondo la figlia, Gaia Tortora, vicedirettrice di Tg La7, la colpa sarebbe del progetto in sé: “Un flop che non meritavi. Bastava ritrasmettere La Storia Siamo Noi su di te. Una collocazione penalizzante. Fatevela una domanda ogni tanto. Avanti sempre.” Tra l’altro sempre la figlia ha specificato di non aver voluto prendere parte al progetto perché realizzato, a detta sua, nel modo sbagliato.

Leggi anche Silvia Tortora: Biografia, carriera e vita privata della figlia di Enzo Tortora e moglie di Philippe Leroy, morta di cancro a soli 59 anni

Fonte: Fanpage.it
Tags: Rai