Enrico Lucherini è morto: chi era il press agent delle star che inventò le “Lucherinate” e lanciò Sophia Loren
È morto Enrico Lucherini, il press agent che lanciò Sophia Loren e inventò le “Lucherinate”.
Il cinema italiano perde una delle sue figure più storiche. È morto a Roma all’età di 92 anni Enrico Lucherini, il pioniere dei press agent e maestro indiscusso della comunicazione nella stagione d’oro della “Dolce Vita”. Creatore di un mestiere e di uno stile, ha lanciato dive come Sophia Loren e Claudia Cardinale, collaborando con registi come Fellini, Visconti e Risi.
La vita di Enrico Lucherini: dagli studi di medicina al mito della comunicazione

Nato a Roma l’8 agosto 1932, figlio di un medico, Lucherini iniziò la carriera tentando la strada della Medicina, salvo poi abbandonarla per seguire la sua vera vocazione: il palcoscenico. Studiò recitazione all’Accademia d’Arte Drammatica e fece parte della Compagnia dei Giovani negli anni Cinquanta. Fu però durante una tournée in Sudamerica che arrivò la svolta: organizzando la sua prima conferenza stampa, capì che il suo talento non era stare in scena, ma far parlare di chi stava sul palco. Nasceva così il primo grande press agent italiano del cinema.
Lucherini e le “Lucherinate”: quando la promozione diventa arte
Brillante, provocatorio e imprevedibile, Enrico Lucherini rivoluzionò il marketing cinematografico con invenzioni scenografiche che fecero scuola. Tanto da generare un neologismo entrato nei dizionari: la “Lucherinata”. Tra gli episodi memorabili: al Festival di Cannes, per promuovere Il Gattopardo, portò un vero ghepardo all’hotel Carlton lasciando tutti senza parole. O quando, dopo un incidente in via Veneto che coinvolse Sylva Koscina, chiamò prima i fotografi e poi l’ambulanza, trasformando un fatto di cronaca in un caso mediatico.
I film e le star lanciate da Enrico Lucherini

Nel corso della sua carriera Lucherini curò la promozione di quasi novecento film, da capolavori come Il Gattopardo, Teorema e Morte a Venezia a titoli cult come Fantozzi, Sotto il vestito niente e Baària. Fu il press agent di Notte brava di Mauro Bolognini, lavorò al fianco di registi come Visconti, Fellini e Dino Risi, e contribuì a costruire il mito di dive come Sophia Loren, Claudia Cardinale, Valeria Marini e molte altre.
La morte
Enrico Lucherini si è spento serenamente nella sua casa ai Parioli, accanto ai suoi affetti più cari. La notizia è stata confermata da Gianluca Pignatelli, suo storico collaboratore e amico. Negli ultimi anni si era ritirato dalla scena pubblica, ma la sua impronta rimane incisa nella storia del cinema italiano. Il suo motto resta un manifesto della sua filosofia: “Se non sei sui giornali, non esisti.”