Ennio Morricone: ‘Mai più un film con Quentin Tarantino’ e invece…

Ennio Morricone, il prolifico compositore e direttore d’orchestra italiano che ha scritto molte delle colonne sonore più strabilianti della storia, dice che non lavorerà mai più con il regista Quentin Tarantino perché “mette la musica nei suoi film, senza coerenza.” La colonna sonora di Morricone più recente è apparsa nel film di Tarantino Django Unchained e nel prossimo film in uscita The Hateful Eight, l’omaggio al genere Western di Morricone che ha aiutato a diffondersi nel 1960 con classici tra cui Il buono il brutto e il cattivo (1966) e Per un pugno di dollari (1964), entrambi diretti da Sergio Leone. Morricone ha scritto anche la maggior parte della premiata colonna sonora epica di Leone per il film C’era una volta in America.

La colonna sonora di Django ha incluso Ennio Morricone un brano dal titolo “Ancora Qui”, cantata da Elisa Toffoli, con tre brevi pezzi strumentali di Morricone. Il Maestro e Tarantino hanno lavorato attivamente insieme a Bastardi senza gloria, la reinterpretazione del 2009 di Tarantino della fine della seconda guerra mondiale, e in entrambe i film del franchise di Kill Bill.
Ma non accadrà mai più, secondo il maestro Morricone, che ha scritto musica per più di 500 film, almeno questo era quello che si pensava fino al 2013.

Ennio Morricone – un rapporto burrascoso con Quentin Tarantino

“Non mi piacerebbe lavorare di nuovo con lui, in nessuna cosa”, disse Morricone agli studenti in una classe di musica, cinema e televisione. “Ha detto l’anno scorso che voleva lavorare con me ancora una volta dopo Bastardi senza gloria, ma gli ho detto che non potevo, perché lui non mi ha dato abbastanza tempo. “Tarantino è frustrante “, Morricone ha detto, osservando che il vincitore di due Oscar “colloca la musica nei suoi film, senza coerenza” e “non si può fare niente con uno come questo”.

La lista dei credits di Ennio Morricone comprende film con registi iconici su entrambi i lati dell’Atlantico, come gli Europei Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, il maestro dell’horror Dario Argento, Pedro Almodovar, Giuseppe Tornatore e Sergio Corbucci, il regista del film originale Django, così come Oliver Stone, Terrence Malick, Brian De Palma e Barry Levinson dal lato Hollywood. Dopo aver ricevuto cinque nomination agli Oscar per la migliore colonna sonora musicale tra il 1979 e il 2001, Morricone ha ricevuto un Oscar onorario nel 2007, alla carriera. Ha anche vinto nove David di Donatello, più alti onori del cinema italiano. Queste erano le dichiarazioni che il maestro riportava nel 2013, poi qualcosa è cambiato e il sodalizio sembra poter proseguire senza intoppi. Staremo a vedere se ci saranno altri rapporti lavorativi tra i due dopo The Hateful Eight. Vediamo soprattutto se i due caratteri così estrosi troveranno di nuovo pace, magari per la colonna sonora di Kill Bill 3? Chissà! Considerando il fatto che Ennio Morricone ha cambiato opinione molte volte!

Leggete qui la recensione della colonna sonora di The Hateful Eight!