Emily: Emma Mackey è la scrittrice Emily Brontë nella prima immagine ufficiale

Emily racconterà la breve vita dell'autrice di Cime Tempestose.

In attesa di rivederla nei panni di Maeve Wiley nella terza stagione di Sex Education, l’attrice Emma Mackey – fresca di nomination ai British Academy Television Awards come Miglior Attrice in una serie tv commedia – è l’assoluta protagonista della prima immagine ufficiale di Emily, film scritto e diretto da Frances O’Connor che narra la breve vita della scrittrice inglese Emily Brontë. Le riprese sono iniziate da qualche giorno nel Yorkshire e nel cast ci sono anche Joe Alwyn, Fionn Whitehead, Emily Beecham, Oliver Jackson-Cohen, Alexandra Dowling, Amelia Gething, Gemma Jones e Adrian Dunbar.

Emily Brontë è considerata una delle scrittrici britanniche più celebri anche se nella sua vita ha scritto solo un romanzo, ovvero Cime Tempestose. Morì a soli 30 anni il 19 dicembre 1848 per via di una tubercolosi che peggiorò drasticamente a settembre dello stesso anno, dopo il decesso del fratello Branwell, morto appena trentunenne di delirium tremens e da anni vittima di alcolismo e dedito all’uso di oppio e laudano.

Il modo in cui la scrittrice affrontò la malattia contribuì non poco a consolidarne il mito: Charlotte, nelle sue lettere, scrisse che la sorella, consapevole dell’esito letale della propria malattia, non solo rifiutava medicine e medici, ma si ostinava a voler svolgere tutte le mansioni domestiche, delle quali si era sempre occupata, impedendo a chiunque di darle il benché minimo aiuto, nonostante a volte le mancasse il fiato persino per parlare.