Emancipation, Will Smith racconta: “Ben Foster non mi ha rivolto la parola per mesi”

Il lungometraggio, diretto da Antoine Fuqua, racconta la vita di uno schiavo che si arruola nell'esercito di Lincoln ed è braccato da un cacciatore di schiavi.

Emancipation – Oltre la libertà (in inglese semplicemente Emancipation) è il nuovo lungometraggio diretto da Antoine Fuqua (Attacco al potere – Olympus Has Fallen, The Equalizer – Il vendicatore) che, ispirato alla storia vera di Peter il Fustigato, racconta la storia di uno schiavo, Peter appunto (Will Smith) che riesce a fuggire dalla sua prigionia per poi arruolarsi nell’esercito di Lincoln. Peccato che però è braccato senza sosta da Fassel (Ben Foster), un cacciatore di schiavi. Una storia nuda e cruda che segna il ritorno sulle scene di Smith, dopo lo scandalo accaduto durante la premiazione degli Oscar 2022. Un progetto decisamente molto intenso che ha richiesto, tra l’altro, un’attenzione particolare sul set.

Emancipation è arrivato su Apple TV+ il 9 dicembre 2022

Emancipation - Cinematographe

Durante una recente intervista per il Red Table Talk (ripresa da Variety) proprio il divo ha raccontato un aneddoto particolare sulla realizzazione di Emancipation. Ha infatti spiegato che, per ben 6 mesi, Ben Foster non gli ha rivolto la parola e solamente dopo la fine dell’ultimo ciak, ha finalmente parlato al suo collega. Ciò ovviamente non è collegato a nessun antipatia tra le due star, ma è stato fatto per mantenere sul set un clima di tensione come nel film, con Barnes che per l’appunto è un avversario diretto di Smith.

Ben mi è appena passato davanti e non ha detto niente. Ero tipo, ‘Oh, non deve avermi visto.’ E poi per sei mesi non mi ha parlato, non mi ha guardato negli occhi, non ha detto una parola. Non mi ha riconosciuto per sei mesi. Ma quello che ha fatto quel primo giorno, ho pensato, ‘Sì, capito.’ Non stiamo giocando. Questo è reale. Questo è serio. Non stiamo scherzando con queste idee. Ringrazio davvero Ben per avermi fatto scattare nella marcia successiva di profondità e concentrazione.

Vi ricordiamo che Emancipation è arrivato direttamente su Apple TV+ il 9 dicembre 2022, mentre negli Stati Uniti questa release digitale è stata preceduta da un rilascio fisico nei cinema dal 2 dicembre. La realizzazione, prodotta da Apple TV+, CAA Media Finance, Escape Artists, McFarland Entertainment, Westbrook Studios, ha visto alla sceneggiatura la presenza di William N. Collage.

Leggi anche Will Smith: il film Emancipation ha il punteggio più basso in anni di carriera