Elvis, Austin Butler commenta la nomination agli Oscar: “vorrei che Lisa Marie Presley fosse qui”

L'attore ha interpretato il leggendario cantautore americano nel biopic diretto da Baz Luhrmann, affiancato da Tom Hanks.

Elvis, il recente biopic musicale firmato registicamente da Baz Luhrmann (Moulin Rouge, Il grande Gatsby), segna un passo fondamentale nella storia di questo genere che, negli ultimi anni, ha visto un nuovo rinascimento con pellicole come Bohemian Rhapsody (2018), Rocketman (2019), Stardust – David prima di Bowie (2020) e molte altre. In particolare, all’interno della realizzazione, non solo si ripercorre la storia e la carriera del leggendario Elvis Presley (che ha il volto di Austin Butler) ma ci si concentra anche sul rapporto turbolento con il suo manager, il Colonello Tom Parker (interpretato da Tom Hanks). Un titolo decisamente eclettico e monumentale dove spicca in particolare l’interpretazione proprio di Butler, che recentemente ha vinto il Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico.

Elvis è arrivato nelle sale italiane a giugno 2022

Elvis cinematographe.it

Il passaggio successivo è arrivato proprio oggi, quando il film Elvis ha ricevuto ben 6 nomination agli Oscar tra cui Miglior film, Miglior montaggio, Miglior scenografia, Miglior fotografia, Migliori costumi, Miglior trucco, Miglior sonoro e anche Miglior attore protagonista. Il divo americano, come riportato da The Hollywood Reporter, ha reagito con gioia alla notizia, spiegando che avrebbe voluto che Lisa Marie Presley, la figlia di Elvis, fosse qui. Ricordiamo che la donna si è spenta tragicamente il 12 gennaio 2023 a causa di un arresto cardiaco. Di seguito le sue parole nel dettaglio.

Questo ruolo sembrava una montagna impossibile da scalare davanti a me. C’erano così tante insidie e quindi mi sono concentrato solo su un passo alla volta. E davvero la cosa per me era solo onorare la vita di quest’uomo e della sua famiglia. Ed è per questo che serbo nel cuore quei momenti in cui Lisa Marie e Priscilla [Presley] hanno visto il film, soprattutto con Lisa Marie che non è qui con noi. Vorrei solo che fosse qui per festeggiare oggi tale riconoscimento. Era la persona più semplice e solidale. So da tutte le volte che abbiamo festeggiato insieme come avremmo festeggiato oggi, sai, e vorrei che lei ed Elvis fossero qui per vivere questa esperienza.

Vi ricordiamo che Elvis è arrivato nelle sale italiane il 22 giugno 2022 dopo una presentazione in anteprima, fuori concorso, al Festival di Cannes. Il cast vede il coinvolgimento anche di Olivia DeJonge, Luke Bracey, Helen Thomson, Chaydon Jay, Xavier Samuel, Kelvin Harrison Jr. e molti altri ancora.

Leggi anche Oscar 2023, tutte le nomination live: The Fabelmans e Avatar per Miglior Film