Elisabetta II: che malattia aveva la regina d’Inghilterra? La possibile causa della morte è nascosta nell’ultima foto 

L'ultima foto ritraente Elisabetta II segnalerebbe di cosa soffriva.

La scomparsa della Regina Elisabetta II all’età di 96 anni ha sconvolto tanto il Regno Unito quanto il mondo intero. Arrivata dopo mesi in allerta per il suo delicato quadro clinico, in via di peggioramento a seguito della scomparsa del consorte Filippo nell’aprile 2021, da Buckingham non hanno specificato la causa della morte.

La possibile causa del decesso

Elisabetta II causa morte Cinematographe.it

Nel comunicato ufficiale si evita di illustrare cosa abbia provocato il triste evento. La famiglia reale britannica ha soltanto parlato di “morte serena”, avvenuta nel pomeriggio di giovedì 8 settembre  al castello di Balmoral.

Elisabetta II era sotto costante supervisione medica dati i problemi di salute, motivo di preoccupazione. Poche ore prima del decesso, era stata diffusa una nota in cui si esprimeva timore per le condizioni della monarca.

Una delle sue ultime funzioni ufficiali è stato l’incontro con il nuovo primo ministro del Regno Unito, Elizabeth Truss, salita al potere in sostituzione del dimissionario Boris Johnson. 

Ora un esperto ha individuato, in una foto scattata durante l’appuntamento, un dettaglio che potrebbe rivelare la causa della morte di Elisabetta II. Tra le pagine del Daily Mail, la dottoressa Deb Cohen-Jones ha evidenziato un particolare.

Stando alla sua ricostruzione, in Elisabetta II ci sarebbero dei sintomi di malattia cardiovascolare periferica. È un disturbo della circolazione sanguigna che determina il restringimento, il blocco o lo spasmo eccessivo dei vasi capillari al di fuori del cuore e del cervello.

A volte – si legge sempre sul quotidiano – rischia di determinare insufficienza cardiaca. Se la circolazione è così scarsa, l’organismo non riceve un adeguato apporto di sangue, del quale ne risentirebbero diversi organi.

Purtroppo, la malattia avrebbe procurato forti dolori a Elisabetta II poiché le fotografie segnalerebbero una situazione gravemente compromessa. Non è dato sapere quanto a lungo l’abbia tormentata perché abitualmente indossava i guanti in pubblico.

Leggi anche Elisabetta II – Sky dedica la programmazione alla “regina più amata di sempre”. Ecco i titoli da non perdere