Elio Germano sarà il boss mafioso Matteo Messina Denaro

Il film si intitola Lettere a Catello e nel cast troviamo anche Toni Servillo e Filippo Luna.

La storia di Matteo Messina Denaro sarà raccontata in un film, il primo sul boss mafioso arrestato lo scorso gennaio dopo 30 anni di latitanza. Il film arriverà nelle sale cinematografiche a settembre e a prestare il volto al boss di Castelvetrano sarà Elio Germano (Volevo nascondermi, Il giovane favoloso).

Il film, intitolato ufficialmente Lettere a Catello, è diretto dai registi palermitani Antonio Piazza e Fabio Grassadonia ed è stato girato a Trapani, dove la settimana scorsa si sono concluse le riprese, avvenute quasi interamente all’interno, in una dimora antica nel centro storico della città siciliana. Nel cast del film troviamo anche Toni Servillo e Filippo Luna.

Elio Germano in Volevo nascondermi (2020)

Lettere a Catello non sarà l’unico adattamento della vita del boss mafioso. Ci sono in lavorazione anche diversi documentari e una serie TV.

Messina Denaro è stato arrestato a metà gennaio da dozzine di agenti di polizia, appostati fuori da una struttura medica palermitana, dove il boss mafioso per un anno era stato sottoposto a delle cure per il cancro (sotto falsa identità).

La sua cattura ha fatto notizia in tutto il mondo. Il boss di Cosa Nostra – condannato per aver ideato alcuni dei più atroci omicidi italiani, tra cui l’uccisione dei pubblici ministeri Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e l’orribile omicidio del giovane figlio di un mafioso pentito, Giuseppe Di Matteo, strangolato e sciolto nell’acido a soli 15 anni – è senza ombra di dubbio una delle figure chiave del 2023.