Elemental: il regista spiega le influenze culturali del film

Il lungometraggio, diretto da Peter Sohn, chiuderà il Festival di Cannes 2023, che termina il 27 maggio 2023.

Elemental è il recente lungometraggio diretto da Peter Sohn (Il viaggio di Arlo, Parzialmente nuvoloso) che riporta, sul grande schermo, la Pixar con un film, ovviamente prodotto in collaborazione con Disney, che presenta un mondo estremamente variegato e particolare, in particolare Elemental City, popolata dai 4 elementi: ovvero fuoco, aria, terra e fuoco. Al centro della trama, in realtà, ci sono Ember Lumen (Leah Lewis) e Wade Ripple (Mamoudou Athie) dove giovani provenienti rispettivamente dal popolo del fuoco e dell’acqua che si incontrano casualmente e si innamorano, un evento che scuote lo stesso mondo in cui vivono dove non è possibile che due elementi vanno in contrasto tra loro.

Elemental è in arrivo nelle sale italiane il 21 giugno 2023

Elemental - Cinematographe

In una recente intervista che ha tenuto il film-maker in esclusiva per ComicBook, ha spiegato nel dettaglio su quali elementi culturali si basa Elemental, raccontando anche le difficoltà che ha avuto nell’andare a costruire qualcosa che fosse valido per tutto il pubblico.

“Quando ho iniziato a proporlo per la prima volta, c’erano cose della mia vita che prendevo in giro in termini come, oh, adoro il cibo piccante. Non sarebbe divertente se il cibo del fuoco fosse davvero piccante, quel genere di cose. Una volta che la gente ha iniziato a chiedere, ‘Oh, sono asiatici?’ Era come, no, non sono pensati per essere asiatici’. O ‘l’aria è pensata per essere questa cultura?’ Ho subito capito che no, questi devono essere universali. Il mio obiettivo più grande era cercare di prendere l’elemento stesso e partire da lì per creare la cultura. Se vai troppo lontano, potrebbe diventare alieno, quindi hai pochi modi radicati per farlo. Qualcosa di veramente interessante è stata l’interruzione, il che significa che pensi che ci sia un pezzo di una cultura che pensi sia mescolato con un elemento Fuoco in cima, ma poi il prossimo dovrebbe portarti in un altro posto dove ti sta dando altri valori di culture che conosciamo, ma senza che indichi qualcosa Più di ogni altra cosa stava solo dicendo: ‘Oh, sono persone di fuoco . Mangiano il legno. Nessun popolo della Terra mangia il legno in questo modo. Come possiamo sfruttarlo? Che tipo di piatti avrebbero?’.

Vi ricordiamo che Elemental arriva nelle sale italiane precisamente il 21 giugno 2023 con la distribuzione di Walt Disney Studios Motion Pictures Italia e la sceneggiatura di Brenda Hsueh.

Leggi anche Elemental: nel nuovo poster si celebra la varietà degli elementi! [FOTO]

Fonte: CB