El Abrazo de la Serpiente di Ciro Guerra dal 4 Agosto al Cinema

El Abrazo de la Serpiente, film di Ciro Guerra, candidato al Premio Oscar come Miglior Film Straniero 2016 e già vincitore del premio Art Cinéma della sezione Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2015, debutta al cinema dal 4 Agosto. Il film verrà proiettato nelle seguenti sale:

Roma – Lux
Roma – Giulio Cesare
Roma – Madison
Torino – Classico
Torino – Due giardini
Milano – Apollo
Mantova – Mignon
Bergamo – Capitol
Udine – Visionario
Trieste – Fellini

Leggi QUI la recensione di El Abrazo de la Serpiente

El abrazo de la serpiente racconta l’epica storia del primo contatto, dell’incontro, dell’avvicinamento, del tradimento e, alla fine, dell’eterna amicizia tra Karamakate, uno sciamano dell’Amazzonia, ultimo sopravvissuto del suo popolo, e due scienziati che, nel corso di 40 anni, diventano i primi uomini a viaggiare nell’Amazzonia nord-occidentale alla ricerca di saperi ancestrali. Il film si ispira ai diari dei primi esploratori dell’Amazzonia colombiana: l’etnologo tedesco Theodor Koch-Grunberg e il botanico americano Richard Evans Schultes.

Karamakate, un potente sciamano dell’Amazzonia, ultimo sopravvissuto del suo popolo, vive nella giungla più profonda, in isolamento volontario. Decenni di solitudine hanno fatto di lui un chullachaqui, il guscio vuoto di un essere umano, privo di ricordi e di emozioni. La sua vita svuotata è sconvolta dall’arrivo di Evan, un etnobotanico americano alla ricerca della yakruna, una pianta sacra dai grandi poteri, in grado di insegnare a sognare. Insieme si imbarcano in un viaggio nel cuore dell’Amazzonia, durante il quale passato, presente e futuro si intrecciano, e durante il quale Karamakate lentamente inizia a riconquistare i suoi ricordi perduti.