EFA 2019: Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe è il miglior film d’animazione

Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe di Salvador Simó è stato premiato come Miglior Film d'Animazione agli European Film Awards 2019

Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe è il film d’animazione diretto da Salvador Simó tratto dalla vera storia del maestro del cinema surrealista spagnolo Luis Buñuel

Si sono tenuti lo scorso sabato 7 dicembre gli European Film Awards 2019, gli Oscar Europei del Cinema e tra i vincitori, Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe si è portato a casa il premio per Miglior Animazione Europea. Diretto da Salvador Simó, il film aveva già convinto pubblico e critica in diversi festival, tra cui l’Annecy International Animated Film Festival.

Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe si ispira alla storia del surrealista e vero e proprio maestro del cinema Luis Buñuel ed è tratto dalla graphic novel di Fermín Solís Buñuel in the Labyrinth of the Turtles. Tra animazione e estratti di immagini e musiche originali delle opere del regista, il film porta sullo schermo un’avventura straordinaria, affascinante e drammatica allo stesso tempo, dalla quale emerge la continua ricerca della libertà da parte del regista spagnolo.

In Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe vediamo il regista che, dopo essere stato allontanato dall’industria cinematografica francese in seguito allo scandalo suscitato dal suo film L’Age D’Or, realizzato in collaborazione Salvador Dalì, decide di documentare in un film la vita in una delle zone più povere della Spagna, Las Hurdes. Un’impresa che, nonostante l’aiuto economico dato dall’amico scultore Ramón Acín, risulterà complicata e sconvolgente.

Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe è scritto dallo stesso Simò in collaborazione con Eligio Montero. Il film arriverà in alcune sale del nostro paese nei primi mesi del 2020, grazie e Draka Distribution.