Eddie Murphy sarà l’ispettore Clouseau nel nuovo film sulla Pantera Rosa
Eddie Murphy è pronto a vestire i panni dell’ispettore Jacques Clouseau in un nuovo film dedicato alla Pantera Rosa.
Eddie Murphy è pronto a vestire i panni – e l’accento improbabile – dell’ispettore Jacques Clouseau in un nuovo film dedicato alla Pantera Rosa. La conferma arriva direttamente dall’attore, che ha ufficializzato la notizia durante un’intervista con Al Roker per Today, chiudendo così mesi di voci che circolavano già dal 2023.

Murphy, che sembra aver deciso di non rallentare affatto nonostante i progetti accumulati, ha svelato che oltre a Shrek 5 e a un biopic su George Clinton e i Parliament-Funkadelic, c’è proprio il reboot della storica saga comica nella sua agenda. E sul personaggio ha scherzato: “Clouseau deve essere francese, certo, ma potrebbe anche essere haitiano. Ti dico solo una cosa: sarà nero, questo è sicuro”.
Il ruolo di Clouseau, nato nel 1963 con La Pantera Rosa di Blake Edwards e immortalato da Peter Sellers, è stato ripreso negli anni da Alan Arkin, Roger Moore e, più di recente, da Steve Martin nei reboot del 2006 e 2009. Ora toccherà a Murphy riportare in vita il detective più goffo del cinema, erede della grande tradizione delle commedie slapstick.
Per la star americana si tratta di un ritorno a una comicità fisica e sopra le righe che l’ha reso celebre con titoli come Una poltrona per due e Beverly Hills Cop. Negli ultimi anni Murphy è tornato sotto i riflettori con Dolemite Is My Name e il sequel de Il principe cerca moglie, oltre a firmare un accordo con Amazon Studios e a riportare in azione Axel Foley in Beverly Hills Cop IV. Adesso, con il trench dell’ispettore Clouseau sulle spalle e la sigla della Pantera Rosa pronta a risuonare, sembra deciso a dimostrare che la sua verve comica è ancora intatta.
Leggi anche Shrek, Eddie Murphy conferma uno spin-off molto sperato