Ed Sheeran: il concerto all’Ullevaal Stadium di Oslo provoca un’attività sismica!

Quando il beat è così potente da scuotere il pianeta.

A quanto pare, Shape of You non fa solo battere i cuori, ma fa tremare il suolo. Al concerto di Ed Sheeran a Oslo è successo qualcosa di assurdo: mentre cantava Shape of You e faceva saltare tutto lo stadio, la terra ha iniziato davvero a vibrare. Non è una metafora: i sensori sismici hanno captato onde tra i 2 e i 3 hertz, come se ci fosse stato un piccolo terremoto. Quarantamila persone che si muovono insieme… e il suolo ha risposto.

Ed Sheeran fa tremare Oslo: concerto a ritmo sismico

Il concerto di Ed Sheeran a Oslo provoca una scossa sismica - Cinematographe.it
Ph. Credits:

Il dato arriva dalla fondazione Norsar, che solitamente si occupa di rilevare terremoti ed esplosioni nucleari. E invece, stavolta, ha captato l’onda d’urto della musica pop. “Quando decine di migliaia di persone si muovono in sincronia, il terreno vibra. E i sismometri lo sentono eccome”, hanno spiegato i tecnici. L’effetto? Piccolo terremoto da festa. E una frase che non dimenticheremo: “Anche la stazione sismica ha iniziato a ballare un po’”.

Ma non è la prima volta che Sheeran fa impazzire i sensori. Nel 2023, a Seattle, la situazione è sfuggita di mano quando ha portato sul palco Macklemore per un’esibizione esplosiva di Can’t Hold Us. Lì il boato del pubblico fu talmente potente da registrarsi come evento sismico. “Non avrei mai associato Ed a comportamenti fuori controllo da parte del pubblico… ma con Macklemore e quel pezzo, il terremoto è arrivato”, ha commentato una geologa della Western Washington University.

Il concerto di Ed Sheeran a Oslo provoca una scossa sismica - Cinematographe.it
Ph. Credits: Harald Krichel (Wikimedia Commons)

Il tour attuale si concluderà il 7 settembre a Düsseldorf dopo 168 tappe, ma Sheeran non ha intenzione di fermarsi. Ha già annunciato il Loop Tour per il 2026, che partirà dalla Nuova Zelanda. Se porta ancora Shape of You in scaletta, forse è il caso di avvisare i sismologi in anticipo. Con Ed Sheeran, anche la crosta terrestre deve tenere il ritmo.

Leggi anche Addio a Kelley Mack, attrice di The Walking Dead scomparsa a 33 anni