E.T. l’extra-terrestre: il modello originale dell’alieno è all’asta!

La marionetta creata dal leggendario Carlo Rambaldi è quella utilizzata all'interno del film.

E.T. L’extra-terrestre è storia del cinema: il film, classico del 1982 diretto dal celebre Steven Spielberg (Lo squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo) e scritto da Melissa Mathison (Kundun, Ai confini della realtà) vede come protagonista un simpatico alieno che, casualmente, si trova a contatto con una famiglia americana che si affeziona a lui. Una storia d’amicizia e avventura che è diventato un classico senza tempo degli anni ’80 e che rientra sicuramente tra i titoli più iconici di sempre. Merito del grande risultato è da attribuire anche a Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano nativo di Vigarano Mainarda, che ha ha costruito interamente da zero la figura del simpatico protagonista, creando la marionetta che poi vediamo all’interno del film.

E.T. è arrivato nelle sale italiane nel 1982

E.T. - Cinematographe

Mentre vi ricordiamo che Rambaldi ha lavorato agli effetti speciali di titoli del calibro di Odissea (1968), Profondo rosso (1975), Possession (1971), Dune (1984), Unico indizio la luna piena (1985), come riporta Adnkronos, è arriva una notizia molto interessante su uno degli oggetti di scena di E.T. l’extra-terrestre, in particolare proprio quel modello di cui parlavamo qualche riga fa (usato all’interno della pellicola), che è stato messo all’asta da Julien’s Auctions a Los Angeles per sabato 17 dicembre, con un valore stimato che oscilla tra i 2 e i 3 milioni di dollari. A proposito di questo reperto, Jason DeBord, direttore operativo di Julien’s Auctions, ha detto la sua.

Questo modello è veramente un’opera d’arte e un capolavoro di ingegneria. Nulla di simile sarà mai più creato per un grande film, poiché non è più pratico in un’epoca di effetti generati al computer.

Insieme alla marionetta di E.T., il lotto è anche accompagnato da una rappresentazione animata dell’alieno coniata in forma di NFT in collaborazione tra  Julien’s Auctions, Rambaldi Studios e la piattaforma Web3 Tinam, con una narrazione della figlia di Rambaldi, Daniela. Vi ricordiamo che E.T. L’extraterrestre è arrivato nelle sale italiane il 3 dicembre 1982 con la produzione di Amblin Entertainment ed Universal Pictures e la distribuzione di Universal.

Leggi anche E.T. L’extra-terrestre: 10 curiosità sul film di Steven Spielberg