È morto Terry Carter di Battlestar Galactica, aveva 95 anni

È morto l'attore Terry Carter, noto per i suoi ruoli nelle serie TV Battlestar Galactica e McCloud. Aveva 95 anni.

Terry Carter, meglio conosciuto per i suoi ruoli del colonnello Tigh nell’originale Battlestar Galactica, e del sergente Joe Broadhurst nella serie TV McCloud, è morto martedì nella sua casa a Midtown Manhattan, come ha confermato il figlio al New York Times. Aveva 95 anni.

Nato il 16 dicembre 1928, Carter è cresciuto a Brooklyn. È stato il primo conduttore televisivo nero del New England grazie al suo lavoro alla WBZ-TV Eyewitness News di Boston dal 1965 al 1968. Ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo esibendosi a Broadway e off-Broadway, ed è apparso in diversi programmi TV e film degli anni ’50. Uno dei suoi primi ruoli importanti è stato quello di Pvt. Sugie Sugarman al Phil Silvers Show, dal 1955 al 1959 (apparendo in ben 92 episodi). È stato uno dei primi attori neri a recitare regolarmente in una serie.

I suoi ruoli più iconici

Terry Carter è meglio conosciuto per il suo ruolo nel popolare programma televisivo di fantascienza Battlestar Galactica, in cui interpretava il colonnello Tigh, uno dei personaggi principali. È noto anche per il ruolo del sergente Joe Broadhurst, partner di Dennis Weaver, nella serie poliziesca McCloud, un ruolo che ha ripreso per il film TV del 1989 The Return of Sam McCloud.

Gli altri ruoli televisivi dell’attore includono Breaking Point e Combat!Naked CityDr. KildareThe DefendersThe Most Deadly GameThe Fall Guy e la miniserie Hamilton. Carter è apparso anche in una grande varietà di film, in particolare al fianco di Pam Grier in Foxy Brown del 1974. Gli altri suoi crediti cinematografici includono AttractionBrother on the RunBenjiAbby e Parrish.

Dietro la macchina da presa per altri progetti, Carter ha fondato la sua società di produzione nel 1975, specializzandosi in documentari educativi. Ciò include K*I*D*S del 1984 su PBS, che ha vinto un Emmy Award come migliore serie per bambini e ragazzi. Il suo documentario del 1988, A Duke Named Ellington per la American Masters Series della PBS, è stato nominato per un Emmy e ha vinto i CINE Golden Eagle e Golden Antenna Awards. Carter ha anche prodotto e diretto il documentario Katherine Dunham: Dancing With Life, che è stato proiettato al municipio di Manhattan nel 2013.

Fonte: Cbr