È morto Robert John Downey Sr., papà di Robert Downey Jr.

Si è spento improvvisamente il papà dell'amatissimo Robert Downey Jr.

Lutto per l’attore Robert Downey Jr. Suo padre, Robert John Downey Sr., si è spento all’età di 85 anni. Nato a New York il 24 giugno 1935 dalla modella Elizabeth McLauchlen e dal manager di motel e ristoranti Robert Elias Sr., Robert John Downey Sr. nel corso della sua carriera ha dato un grande apporto al mondo del cinema sperimentale ed è stata una figura di spicco nel cinema indipendente degli anni ’60, creando film a micro-budget, spesso con una spiccata sensibilità controculturale, e spesso utilizzando osservazioni acute sulla cultura e un umorismo tagliente. Il suo film più famoso è il cult Putney Swope.

Robert John Downey Sr.; cinematographe.it

La sua ultima apparizione nel mondo del cinema è stata nel 2011, quando è stato nel cast di Tower Heist. Oltre a dirigere film, ha lavorato in alcuni importanti programmi televisivi, inclusi tre episodi di Ai confini della realtà. Negli ultimi dieci anni, Downey ha vissuto a New York con sua moglie, Rosemary Rogers.

In diverse interviste, Robert Downey Jr. ha più volte rivelato che i rapporti con suo padre sono stati inizialmente difficili, tant’è che a sei anno lo spinse a fumare marijuana. Per il padre, secondo Downey, fumare insieme a lui era l’unico modo per dimostrargli il proprio affetto, ma ciò lo ha portato, anche da adulto, ad avere noti problemi con la dipendenza da alcol e la droga. Se Robert Downey Jr. oggi è uno degli attori più amati del cinema, lo deve anche e soprattutto a suo padre che lo fece esordire a soli cinque anni nel film Pound e poi successivamente in Greaser’s Palace.