È solo la fine del mondo: data d’uscita e nuove clip dal film di Xavier Dolan

Arriva nelle sale cinematografiche il 7 dicembre È solo la fine del mondo, il film di Xavier Dolan con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel, Marion Cotillard, presentato a Cannes con il titolo Juste la fin du monde.

In occasione dell’uscita nelle sale Lucky Red ha divulgato due nuove clip: Non ricordo niente e Sei sgradevole Antoine!

L’enfant prodige del cinema contemporaneo Xavier Dolan torna a calcare le scene di Cannes, a distanza di due anni dalla conquista del Premio della Giuria con l’indimenticabile Mommy e di uno dalla partecipazione alla kermesse in qualità di membro della giuria stessa, con Juste la fin du monde. Ispirato alla piéce teatrale di Jean-Luc Lagarde, il film vede protagonista Louis (Gaspard Ulliel), uno scrittore affetto da una malattia terminale, di ritorno a casa dopo 12 anni di assenza per comunicare la notizia della propria morte imminente alla famiglia di origine, un concentrato di eccentricità, rumore e tendenza al litigio, poco propensa a discorrere e molto incline alla critica e alle recriminazioni.

In particolare, l’arrivo improvviso e apparentemente immotivato di Louis destabilizza i suoi cari, spingendoli a fare domande delle quali non aspettano risposta, in una circolarità di dialoghi sovreccitati e sopra le righe a cui manca l’attributo fondamentale: l’ascolto.
Louis si trova così invischiato nell’imbarazzo di un momento sospeso e contemporaneamente sfuggente, nel vortice di critiche per essere andato via e confusione per la non comprensione del suo ritorno, incalzato da portate colorate e riassunti di una vita che non ha vissuto e mai potrà recuperare, mentre l’orologio scandisce i minuti che lo separano dal momento giustoper fare il proprio annuncio ed uscire per sempre di scena. Continua a leggere