Dunkirk: Bertrand Bonnet è il fotografo di “fiducia” del film

Bertrand Bonnet è un fotografo e cineasta francese che si è ritrovato ad essere la maggiore fonte di informazione su Dunkirk, il nuovo film di Christopher Nolan. Bonnet, ogni giorno, mantiene informati i fan con foto e video dal set, che poi pubblica sui social. Ormai ogni testata di cinema e spettacolo, utilizza o ha utilizzato almeno una volta, il materiale del fotografo. Grazie a Bonnet, oggi, possiamo le prime immagini dei soldati sulla spiaggia di Malo, mentre attendono di essere imbarcati sulle piccole navi inglesi. Bonnet è sempre il primo ad immortalare il set.

Sono molti i fotografi che si trovano a Dunkirk, ma Bonnet è sempre il primo

Le pubblicazioni del fotografo sui social sono assidue e soddisfano i fan di tutto il mondo curiosi di dare un’occhiata al nuovo set di Nolan. Sul suo account Youtube, Bonnet pubblica ogni giorno un video che riassume le riprese della giornata: una fonte di informazione estremamente utile per tutti i cinefili in attesa di informazioni.
Bonnet, ovviamente, da buon fan di cinema evita accuratamente di fornire degli spoiler. Le sue immagini sono esaustive, ma prive di indicazioni riguardo alla storia. “Venerdì – ha scritto Bonnet – è stato geniale. Ho sentito Nolan urlare ‘Azione!’. Sul set c’era Kenneth Branagh, è stato entusiasmante”.

Per catturare le immagini e i video dal set, Bonnet è equipaggiato con un obbiettivo da 600 mm.

“Non mi considero un ladro di immagini” ha spiegato. “E’ più la bellezza della ricostruzione, l’estetica delle riprese che mi attirano. Lo spettacolo, la messa in scena, la scenografia. Questo per me è il cinema! I paparazzi sono stati qui i primi giorni, ma poi sono spariti”.

Bonnet, senza saperlo, ha catturato l’unica immagine di Harry Styles sul set; immagine che si è diffusa a macchia d’olio grazie ai clic dei fan dei One Direction.