Dune – Parte 3, il regista Denis Villeneuve parla del ruolo maggiore di Zendaya e della sua Chani nel film

Denis Villeneuve rivela nuovi dettagli su Dune Messiah, che racconterà la corruzione di Paul Atreides e la sua tragica caduta dopo la sua ascesa in Dune: Parte Due.

Le prime recensioni di Dune: Parte Due hanno entusiasmato i fan per il sequel e una probabile trilogia, qualcosa che Denis Villeneuve ha precedentemente dichiarato di voler completare (Dune 3 deve ancora essere approvato). Finora si è impegnato a realizzare tre film basati sui prolifici romanzi di Dune di Frank Herbert; Villeneuve ha espresso interesse nell’adattare Dune Messiah per mostrare come Paul Atriedes (interpretato da Timothy Chalamet) sia stato consumato dal potere e dalla sua ricerca di giustizia. In un’intervista con Entertainment Weekly, il regista ha anche rivelato che il personaggio di Zendaya, Chani, avrà un ruolo più onnisciente in Dune Messiah, che nei romanzi fungeva da epilogo di Dune.

Dune Messiah, un capitolo eccitante della trilogia immaginata e creata da Frank Herbert

Dune: Parte Due - cinematographe.it

Villeneuve ha in programma di dare un ruolo di rilievo alla voce di Chani in Dune Messiah, che rifletterà sull’ascesa di Paul Atreides come despota. Questo è un passo adatto per il personaggio di Zendaya poiché Chani era anche la voce narrante nella scena d’apertura di Dune. Villeneuve ha preparato il pubblico per la caduta di Paul in Messiah: “Quando Frank Herbert scrisse Dune, fu deluso da come le persone percepiro Paul”, ha detto. “Nella sua mente, Dune era una storia di avvertimento, un monito contro figure carismatiche. Sentì che Paul era percepito come un eroe, quando voleva fare l’opposto. Quindi, per correggere ciò, scrisse Dune Messiah, una sorta di epilogo che rende molto chiaro che questa storia non è una vittoria, ma una tragedia.”

Villeneuve ha spiegato come la rappresentazione di Chani nei romanzi differisca nell’adattamento, svelando la storia dalla sua prospettiva di narratrice onnisciente. “Con umiltà, spero che questa trasposizione sia più vicina alle intenzioni originali di Frank Herbert“, ha affermato Villeneuve. “Ho usato il personaggio di Chani per farlo. Le ho dato un’agenda diversa e l’ho usata per portare una prospettiva diversa alla storia.” Coloro che hanno potuto vedere le prime proiezioni di Parte Due confermano che il personaggio di Zendaya spesso è diventato l’antitesi di Paul Atreides, le cui intenzioni e motivazioni sono diventate sempre più sospette man mano che il film si sviluppava sullo schermo.