Dune: la Parte 2 è realtà! Svelata la data di lancio del kolossal fantascientifico

Dopo mesi di attesa, finalmente è arrivata la conferma ufficiale da Legendary.

Dune è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes

Dune, il più recente lungometraggio diretto da Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner: 2049) figura sicuramente tra i progetti cinematografici più interessanti dell’ultimo periodo. Dopo diversi problemi di distribuzione a causa del Coronavirus, questo nuovo adattamento della Prima Parte del primo romanzo del Ciclo di Dune di Frank Herbert è stato presentato in anteprima al Festival di Venezia, ad inizio settembre, riscuotendo pareri contrastanti, soprattutto a livello progettuale. Il motivo è presto detto: la pellicola, nonostante nella versione in sala fuori dall’evento francese non è stato palesato, è solamente un tassello, una sezione cinematografica del primo libro della saga sopracitata, appunto.

Come conseguenza di ciò, Dune risulta comunque un film incompleto che non ha senso di esistere al 100% senza un sequel ulteriore. Negli ultimi mesi rimbalzavano diverse notizie sulla possibilità del sequel, dell’effettiva Parte 2 che doveva essere ancora girata da Villeneuve in caso il primo lungometraggio fosse stato accolto positivamente dal pubblico. E finalmente, dopo tanto penare, abbiamo avuto la conferma, direttamente da Variety: Dune Parte 2 ci sarà e a confermato è la stessa Legendary Pictures, che ha prodotto la realizzazione, con un tweet entusiasta che recita che è “solamente l’inizio e che sono elettrizzati all’idea di continuare questo viaggio.”

Secondo quanto riportato dalla testata americana, il sequel di Dune dovrebbe arrivare nei cinema americani il 10 ottobre 2023 e ovviamente, allo stato attuale, non abbiamo nessuna informazione su una possibile release italiana e nemmeno sull’inizio delle riprese. Il primo lungometraggio, scritto sia dallo stesso Villeneuve che da Jon Spaihts ed Eric Roth, ha visto un cast incredibile composto da Timothée Chalamet nei panni di Paul Atreides, Rebecca Ferguson nella parte di Lady Jessica Atreides, Oscar Isaac che incarna il Duca Leto Atreides, Jason Momoa che interpreta Duncan Idaho, Josh Brolin (Gurney Halleck). Il titolo è arrivato nelle sale italiane il 16 settembre 2021.

Leggi anche Dune 1984 vs Dune 2021. I film di Denis Villeneuve e David Lynch a confronto