Dune – Parte 2: rinviata la data d’uscita del sequel di Denis Villeneuve

Dune - Parte II vede nel cast il ritorno di Timothèe Chalamet e Zendaya e l'ingresso di Florence Pugh.

Dune – Parte II è fra le uscite cinematografiche più attese della prossima stagione cinematografica. Concepito sin da subito come parte integrante di un progetto suddiviso in tre capitoli, il sequel di Denis Villeneuve vanta già un cast stellare e una notevole quantità di piccoli dettagli e rumor diffusi sui social. Il ritorno sul pianeta Arrakis potrebbe però richiedere più tempo del previsto. Con le riprese attualmente in corso, la data d’uscita ufficiale è stata infatti slittata di circa un mese, dal 20 ottobre 2023 al 17 novembre. Un’attesa non troppo lunga, quindi, che però sposta il debutto nelle sale in un periodo decisamente complesso. La nuova data, infatti, coincide con il periodo d’uscita di un altro blockbuster molto atteso, ovvero il prequel di Hunger Games, Ballata dell’Usignolo e del Serpente – prodotto da Lionsgate e previsto proprio per il 17 novembre 2023. Per lo stesso periodo è atteso inoltre Trolls 3, nuovo capitolo della saga Universal per tutta la famiglia.

Dune – Parte II: il cast fra grandi ritorni e new entry

Il prequel di Hunger Games e Dune – Parte II sono rivolti potenzialmente allo stesso tipo di pubblico, ma Warner Bros. sembra essere sicura di poter replicare il successo del primo capitolo, candidato a 10 premi Oscar – di cui ne ha vinti sei, tutti in comparti tecnici – e in grado di generare un guadagno di circa 400 milioni di dollari in tutto il mondo, nonostante il rilascio in contemporanea sulla piattaforma HBO Max.

Dune; cinematographe.it

La trama di Dune – Parte II vedrà quindi compiersi il viaggio del giovane Paul Atreides (Timothée Chalamet) sul pianeta Arrakis, dove sarà guidato dalla Fremen Chani (Zendaya) nel suo destino di Eletto. Oltre ai due protagonisti, nel cast torneranno Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Javier Bardem, Dave Bautista e Stellan Skarsgård. Accanto a loro, debutteranno le new entry Austin Butler – attualmente nelle sale con il biopic Elvis, Florence Pugh, Léa Seydoux e Christopher Walken.

Leggi anche Venezia 78 – Dune (2021): recensione del kolossal sci-fi di Denis Villeneuve