Dune – Parte 2 è record al box office. Il film di Denis Villeneuve raggiunge un successo storico

Warner Bros. ha finalmente trovato un altro grande franchise per riempire le sale.

Le sale non stavano attraversando il loro momento migliore, questo specialmente a causa della mancanza di grandi anteprime col potere di trascinare il pubblico al cinema, ma le cose sono cambiate con il fragoroso successo di Dune – Parte 2. Il film di fantascienza diretto da Denis Villeneuve ha conquistato il suo primo fine settimana con un successo storico, che ha fruttato anche diversi record!

Dune è un successo travolgente

Il seguito di Dune è partito negli Stati Uniti con un fatturato di 81,5 milioni di dollari, il che lo rende di gran lunga la migliore première della carriera di Villeneuve. Il privilegio finora apparteneva al primo capitolo di questa epica saga guidata da Timothée Chalamet, con 41 milioni, una cifra che è praticamente riuscito a raddoppiare.

Inoltre, Dune – Parte 2 ha ottenuto il titolo di migliore première di quest’anno, con un incasso mondiale di 178,5 milioni di dollari in soli tre giorni – una cifra, ad esempio, superiore ai 174 con cui Oppenheimer, uno dei grandi fenomeni dello scorso anno, è arrivato nelle sale. A parte un crollo – che sarebbe del tutto inaspettato – nelle prossime settimane, tutto indica che si rivelerà un grande successo. Warner Bros. ha finalmente trovato un altro grande franchise cinematografico!

Warner Bros. aveva messo in conto di guadagnare solo 65 milioni, ma il sequel di Dune sembra aver ampliato la sua fanbase, grazie anche alle recensioni positive e al passaparola. Il film ha un punteggio del 94% sul noto sito di recensioni Rotten Tomatoes e una valutazione A su CinemaScore. Anche la scelta di rimandarne di qualche mese l’uscita si è rivelata vincente. Warner Bros. ha scelto di spostare l’uscita del kolossal fantascientifico per sfruttare la fine degli scioperi di Hollywood, cosicché il cast potesse partecipare alle varie anteprime e al tour stampa.

E in Italia?

Il film è arrivato mercoledì 27 febbraio (con l’anteprima di martedì 26) e ha già incassato 3.714.048 euro (di cui 1.076.984 nel weekend).

Leggi anche Marvel Studios: il loro più grande flop è un trionfo su Disney+