Dune – Parte 2, la recensione commovente del figlio dell’autore Frank Herbert: “Versione più bella mai fatta”

Brian Herbert è innamorato della versione cinematografica del lavoro di suo padre, autore della trilogia letteraria Dune.

Brian Herbert, figlio del defunto autore Frank Herbert, ha elogiato Dune: Parte 2 in una recensione commovente. Con lo scopo impegnativo di raccontare la seconda metà del famoso romanzo di fantascienza del 1965 del padre, Dune: Parte 2 ha attirato recensioni entusiastiche dalla critica in vista della sua prevista uscita negli Stati Uniti il 1º marzo 2024. Con il ritorno di Timothée Chalamet, Zendaya e Rebecca Ferguson, la seconda parte dell’epica trasposizione sci-fi di Denis Villeneuve introduce anche diversi volti nuovi, tra cui Austin Butler, Florence Pugh e Christopher Walken.

Usando il suo profilo ufficiale su X (precedentemente Twitter), Brian Herbert ha aggiunto la sua voce al coro di critici che elogiano la seconda parte dell’adattamento di Dune di Villeneuve. Ecco cosa ha scritto!

Dune – Parte 2, il post di Brian Herbert sul film che riadatta il libro di suo padre

Dune - Parte 2; cinematographe.it

Rivelando di aver recentemente visto Dune: Parte Due in una proiezione privata nello studio, Brian Herbert ha lodato l’attenzione del regista nell’adattare le opere di suo padre e ha definito l’ultima iterazione “di gran lunga la migliore interpretazione cinematografica” del primo romanzo di Dune di Frank Herbert.

Probabile che Brian Herbert vedrà adattati anche i suoi romanzi di Dune, in quanto Brian non è solo il figlio del defunto Frank Herbert, ma si è anche assunto l’onere di continuare l’ universo espanso di fantascienza del padre. Attraverso una serie di romanzi prequel e sequel che ha co-scritto con Kevin J. Anderson, ha portato avanti il lavoro degli Herbert. Iniziando con Dune: Casa Atreides del 1999, ambientato 35 anni prima degli eventi del libro di Frank Herbert, gli sforzi collaborativi di Brian hanno toccato quasi ogni possibile era nell’espanso universo di Dune.

Mentre il giovane Herbert si limita, al momento, a cantare le lodi dell’adattamento di Villeneuve, è possibile che molte delle sue idee possano servire da ispirazione per la prossima serie spin-off, intitolata Dune: La Profezia. Per la serie è prevista una distribuzione in streaming su Max più tardi quest’anno.

L’influenza delle opere di Brian Herbert potrebbe non finire con Dune: La Profezia, ma diversi dei suoi libri sono anche ambientati tra gli eventi del romanzo d’esordio di suo padre e Dune: Messiah del 1969. Con Villeneuve che intende utilizzare il secondo libro di Frank Herbert come base per un potenziale sequel di Dune: Parte Due, potrebbe benissimo attingere alla ricchezza di materiale aggiuntivo fornito dal figlio. Il futuro appare roseo per il franchise!