Dune: Alejandro Jodorowsky è impaziente di vedere il remake

Non riuscì mai a realizzare la sua versione di Dune, ma ora Alejandro Jodorowsky non vede l'ora di gustarsi il remake di Dennis Villeneuve.

Alejandro Jodorowsky, primo regista che ha provato a realizzare un film su Dune, dice la sua sul remake di Dennis Villeneuve

Il primo regista che ha provato a portare sullo schermo il romanzo Dune di Frank Hebert, è stato il regista Alejandro Jodorowsky nel lontano 1970. Un progetto che andò in pezzi già in fase di pre-produzione, ed esplorato da un recente documentario. Come ben sappiamo, è stato David Lynch nel 1984 ad adattare il romanzo di Dune per un film, che lo stesso regista ha definito il più grande fallimento della sua carriera.

Dune; cinematographe.it

Dune: Alejandro Jodorowsky è impaziente di vedere il remake

Alejandro Jodorowsky, in una recente intervista a Indie Wire, ha spiegato del perché non vede l’ora di vedere il remake di Dennis Villeneuve e di essere stato felice nel vedere la versione di Lynch e capire che è un adattamento molto difficile da realizzare:

Con piacere, perché sarà diverso. Non è la stessa cosa. È impossibile da fare. La prima volta che mi hanno detto che David Lynch avrebbe realizzato Dune ne sono rimasto ossessionato, perché realizzarlo era il mio sogno. Mio figlio mi mostrò la foto mentre eravamo a Parigi, dicendo che avrei dovuto assolutamente vederla. Io non volevo vederla perché ero troppo ossessionato, fare Dune era il mio sogno“, ha confessato Jodorowsky. “Quando poi mi hanno mostrato la foto sono stato felice, ma così tanto felice, perché la foto era orribile. E lì ho capito che Dune nessuno può farlo. Dune è una leggenda.