Dune: alcuni passaggi della Parte 2 sono già pronti

Il film, diretto da Denis Villeneuve, ha vinto ben 6 Premi Oscar.

Dune: ancora avvolto nel mistero il sequel

Dune è stata una grande scommessa da parte di Warner Bros. e il regista Denis Villeneuve (Blade Runner: 2049, Sicario), ma finalmente possiamo dire che è stata in gran parte vinta. Nella serata degli Oscar di ieri (nelle prime ore del mattino da noi), infatti, il lungometraggio ha conquistato ben 6 Premi Oscar per la Miglior fotografia, Miglior colonna sonora, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior scenografia e Migliori effetti speciali. In tutto questo, la seconda parte del titolo, che racchiuderà la seconda parte del primo romanzo di Frank Herbert appartenente al ciclo di Dune, è ancora avvolta nel mistero anche se abbiamo scoperto di recente un dettaglio non indifferente.

Difatti, in un’intervista per Vulture, Patrice Vermette, Production Designer di Dune, ha rivelato che la sceneggiatura che abbiamo visto in azione nel primo film, in realtà, racchiudeva delle parti che sono tagliati e che andranno a confluire nel seguito. In poche parole il copione era più lungo con la storia che doveva terminare più avanti per ciò che concerne la storia di Paul Atreides (Timothée Chalamet) e di Lady Jessica (Rebecca Ferguson) e che invece si è fermata al loro incontro nel deserto con i Fremen, capeggiati da Stilgar (Javier Bardem). Di seguito le parole della Vermette.

Durante la pre-produzione, la sceneggiatura si muove, trova il suo posto. Non è mai definita fino a un certo momento. Quindi durante la preparazione soft, c’erano aree della sceneggiatura che non abbiamo finito per coprire quando abbiamo bloccato la sceneggiatura e abbiamo deciso di girare. Ci sono già elementi progettati che saranno nella seconda parte.

Dune è stato scritto dallo stesso Villeneuve con Eric Roth e Jon Spaiths e la produzione di Legendary PicturesVilleneuve Films e Warner Bros. Il lungometraggio, dopo la presentazione fuori concorso a Venezia il 3 settembre 2021, è arrivato nelle sale italiane il 16 settembre 2021.

Leggi anche Oscar 2022: Dune domina nelle categorie tecniche

Articoli correlati