Dune: il punteggio su Rotten Tomatoes conferma la qualità dell’adattamento

L'adattamento di Denis Villeneuve dell'epopea fantascientifica di Frank Herbert, Dune, ottiene il marchio di approvazione su Rotten Tomatoes.

Dune di Villeneuve riceve il marchio di approvazione sulla nota piattaforma di recensioni

Rotten Tomatoes ha ufficialmente deliberato: l’adattamento dell’epopea fantascientifica di Denis Villeneuve, Dune, ottiene ufficialmente il marchio di approvazione sul noto aggregatore di recensioni. Il film del regista canadese segna l’ultimo adattamento del romanzo di Frank Herbert del 1965; In precedenza, nel 1984, al cospetto del romanzo si cimentò David Lynch e poco tempo dopo il suo film vennero realizzate anche due miniserie per la tv. Dune fa parte di un piano di due film che divideranno le 824 pagine scritte da Herbert.

A poco più di una settimana dall’uscita, Dune ha ufficialmente acquisito abbastanza recensioni su Rotten Tomatoes da guadagnarsi l’etichetta di approvazione “Certified Fresh” dalla critica. Il film ha raccolto 97 recensioni, 87 delle quali positive e hanno portato il film a una valutazione 90% positiva sul sito web. Vedere il consenso critico di seguito: Dune di tanto in tanto lotta con il suo ingombrante materiale di partenza, ma questi problemi sono in gran parte oscurati dalla portata e dall’ambizione di questo adattamento visivamente elettrizzante”. La valutazione “Certified Fresh” della critica su Rotten Tomatoes segna per Dune un nuovo entusiasmante ingresso nella filmografia di Villeneuve. Il cineasta è al nono film recensito sulla piattaforma e attualmente Dune rappresenta il suo quarto film meglio votato, dietro ad Arrival, Sicario e Incendies.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Rotten Tomatoes (@rottentomatoes)

L’opera è incentrata su Paul Atreides, giovane erede della nobile famiglia Atreides, mentre lui e la sua famiglia tentano di impossessarsi del pianeta desertico di Arrakis, sede della sostanza più preziosa dell’universo conosciuta come “la spezia”, si ritrovano coinvolti in una sanguinosa guerra. Il cast del film comprende Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgard, Dave Bautista, Jason Momoa, Zendaya, David Dastmalchian e Javier Bardem. La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ricevendo recensioni ampiamente positive da parte della critica e suscitando nel pubblico una forte attesa per il suo arrivo. Appena uscito nelle sale, il film ha fatto numeri da record al box office, segnando un’ottima ripartenza per il cinema.

Leggi anche la nostra recensione di Dune