Dune 2: Denis Villeneuve annuncia che la sceneggiatura è pronta!

Dune - Parte II è previsto per il 2023.

Dune è stato candidato a 10 premi Oscar, fra cui miglior film e miglior sceneggiatura non originale

Dune è stato sicuramente uno dei casi cinematografici dell’anno. Il remake di Denis Villeneuve ha ridato linfa vitale alla saga cult di Frank Herbert, ottenendo dieci candidature agli Oscar 2022 e sancendo l’inizio di una nuova trilogia cinematografica. Il secondo capitolo è previsto per il 2023 e in queste ore è stata rilasciata una dichiarazione da Villeneuve, la quale conferma che la pellicola non subirà slittamenti. Secondo il regista, infatti, la sceneggiatura è ufficialmente terminata e la troupe si sta già preparando ad iniziare le riprese.

Dune – Parte II è stato confermato solamente alla fine dello scorso anno, sull’onda del successo del primo capitolo. Villeneuve ha poi aggiunto – sempre nel corso dell’intervista esclusiva rilasciata a Collider – che la pressione dietro alla realizzazione del sequel è analoga a quella subita durante le riprese della prima parte. Ha poi ribadito che la sceneggiatura è pronta ma che continuerà a lavorarci su e a riscriverla fino al montaggio finale: “La sceneggiatura è quasi finita, ma è sempre un lavoro in corso. Sarà un lavoro in corso fino al montaggio finale, ma posso dire che si è consolidato. Ho una sceneggiatura nelle mie mani. Siamo in preparazione in questo momento.”

Dune - cinematographe.it

Florence Pugh è una delle new entry nel cast di Dune.

In merito alle numerose nomination ottenute da Dune – quasi tutte per le categorie tecniche, oltre a miglior film e  miglior sceneggiatura non originale – Villeneuve ha poi dichiarato di sentirsi onorato ma di trovare complesso conciliare la stagione dei premi con la realizzazione de sequel: “La mia troupe, siamo in piena preparazione per il film. E con le stagioni dei premi, è complicato. Il mio cervello è come se fossero due parti del mio cervello che non si collegano tra loro… E non mi lamento”. La novità più grande di Dune – Parte II sarà il maggior uso della tecnologia IMAX, con la quale saranno girate molte più scene rispetto al film precedente, in accordo con il direttore della fotografia Greig Fraser, candidato all’Oscar. Dune – Parte II è previsto in America per il 20 ottobre 2023. Il cast dovrebbe tornare quasi al completo, con l’aggiunta di alcune new entry, fra cui Florence Pugh e Austin Butler.

Leggi anche Dune: lo sceneggiatore anticipa potenzialmente sviluppi futuri della saga