Dune: Parte Due, Anya Taylor-Joy criticata per il suo abbigliamento “offensivo”

L'attrice Anya Taylor-Joy è stata criticata per l'abito scelto alla prima di Dune 2

La talentuosa attrice Anya Taylor-Joy ha recentemente suscitato una discussione riguardo al suo abito indossato alla première di Dune 2, tenutasi giovedì scorso. L’abito bianco lungo fino al pavimento con un velo con cappuccio ha catturato l’attenzione dei fan, ma ha anche generato critiche per le sue somiglianze con gli abiti tradizionali delle donne musulmane.

Dune 2: cosa c’era di sbagliato nell’abito dell’attrice?

Dune - cinematographe.it

L’attrice, nota per il suo ruolo di protagonista in The Queen’s Gambit, ha confermato il suo coinvolgimento nel sequel di Denis Villeneuve in Dune 2, insieme a stelle del calibro di Timothée Chalamet e Zendaya, apparendo sul tappeto rosso con questo abito di Dior. Tuttavia, alcuni fan hanno sollevato interrogativi sulla scelta dell’abbigliamento, definendola “disgustosa” e citando l’orientalismo come motivo di preoccupazione.

L’orientalismo, una teoria introdotta da Edward Said, sottolinea la rappresentazione razzializzata e spesso stereotipata del mondo orientale da parte della società occidentale. Molti hanno interpretato l’abito di Taylor-Joy alla premiere di Dune 2 come un esempio di questo fenomeno, criticando il fatto che, mentre una persona bianca indossa un tale abito è considerato alla moda, le donne musulmane che lo indossano vengono spesso viste come oppresse.

Tuttavia, c’è stato anche chi ha difeso l’attrice, suggerendo che l’abito potrebbe essere ispirato a una varietà di religioni e culture, e che il suo significato potrebbe essere più complesso di quanto apparentemente suggerito. Alcuni hanno fatto notare le somiglianze con l’abito di una suora cattolica, sollevando domande sulla doppia standardizzazione nel giudizio degli abiti religiosi.

In risposta alle critiche, Taylor-Joy non ha ancora commentato direttamente l’abito della prima di Dune 2 o le reazioni ad esso. Tuttavia, molti fan hanno espresso il loro supporto all’attrice, evidenziando la sua eccellente interpretazione sullo schermo e il suo talento.

Nonostante le controversie riguardanti l’abito di Taylor-Joy, la première di Dune 2 è stata un grande successo, con altre stelle come Zendaya elogiate per il loro stile unico e innovativo. L’Independent ha tentato di contattare i rappresentanti di Taylor-Joy per ottenere un commento sulla questione, ma finora non c’è stata risposta.

Leggi anche Zendaya illumina la première di Dune: Parte Due con un look pazzesco!