Drive In Film Festival: l’evento in Canada che omaggia il cinema italiano

Avrà inizio il 21 luglio a Toronto il Lavazza Drive In Film Festival, evento che proporrà in Canada film prodotti negli scorsi mesi in Italia ma non solo

Il cinema italiano sarà omaggiato oltreoceano durante il Lavazza Drive In Film Festival, evento organizzato a Toronto in partnership con l’Ambasciata Italiana a Ottawa. Un modo per permettere alle persone di tornare a socializzare, godendosi un buon film e continuando comunque a rispettare il distanziamento sociale. Il festival può contare sulla collaborazione della RAI e della Rogers Communications e sarà inaugurato il 21 luglio. Proseguirà poi per due settimane, lasso di tempo durante il quale verranno proposti film italiani ed internazionali, selezionati tra quelli che sono stati prodotti nei Paesi più colpiti dalla pandemia.

Negli spazi dell’Ontario Place di Toronto, a pochi passi dal lago Ontario, sarà allestito un maxischermo Christie Digital sul quale verranno proiettati film che rappresenteranno Francia, Stati Uniti, Cina, Inghilterra, Russia, Canada, India e Brasile. Ci sarà poi un focus speciale sull’Italia che proseguirà anche a Festival finito. Un grande spazio a Vaughan, infatti, verrà allestito come fosse una piazza italiana dove verrà sottolineato il valore della comunità italiana in Canada che, durante le settimane più critiche per il nostro Paese, hanno dimostrato grande solidarietà ed una parte di ciò che verrà ricavato dalla vendita dei biglietti verrà devoluto alla campagna AiutiAMO l’Italia, nata dalla collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia a Ottawa e la Croce Rossa canadese.

Dall’Italia sarà possibile ascoltare l’audio della presentazione e dei film, con relative interviste a registi e attori, attraverso Radio CHIN AM 1540, il cui presidente Lenny Lombardi ha dichiarato:

In un momento in cui le persone sono desiderose di riprendere i contatti sociali con i loro vicini e amici dopo mesi di distanza fisica, stiamo portando l’anima luminosa e l’energia di CHIN Radio all’Ontario Place, offrendo un ambiente sicuro dove il pubblico potrà rivivere quella gioia collettiva che l’esperienza cinematografica ci ha sempre regalato.

Il Lavazza Drive In Film Festival, come suggerisce il nome completo dell’iniziativa, può contare anche sul supporto della Lavazza, il cui responsabile in Canada Andrea Chiaramello ha dichiarato:

Lavazza è molto orgogliosa di sostenere questa meravigliosa iniziativa che riunirà di nuovo i cittadini di Toronto, che saranno intrattenuti da un’ottima selezione di bellissimi film da tutto il mondo!

Non mancherà poi, all’interno del festival, materiale audiovisivo finalizzato a mostrare le bellezze naturali, architettoniche e culturali che l’Italia ha da offrire. Il tutto, riscoprendo la magia del cinema in automobile sotto le stelle.