Universo Condiviso dei Mostri – Alex Kurtzman: ‘Dracula Untold non ne fa parte’

Dopo il primo trailer de La Mummia con Tom Cruise, Alex Kurtzman ha rivelato alcuni dettagli riguardanti il nuovo film. Il reboot della pellicola del 1999 con Brendan Fraser è impostato per essere il primo tassello dell’Universo Condiviso dei Mostri della Universal. Questo universo comprenderà i personaggi de La Mummia, Il mostro della laguna nera, L’uomo invisibile e L’uomo lupo. L’Universo sarebbe dovuto nascere già due anni fa con Dracula Untold. Nonostante il modesto successo al botteghino, le recensioni negative del film con Luke Evans hanno portato la Universal a riscrivere il proprio piano.

In un’intervista al regista, Alex Kurtzman ha parlato del film in uscita e dell’Universo Condiviso dei Mostri. Ha detto:

Credo fermamente che l’unico modo possibile a costruire un universo non sia quello di iniziare cercando di creare un universo. Prima si devono realizzare grandi film individuali. Il pubblico ha bisogno di affezionarsi a quei film e a quei personaggi, per prima cosa. Se lo fanno, allora si può pensare di riunire insieme queste storie. Non si può iniziare con “Mettiamoli tutti insieme!”

Kurtzman poi continuato discutendo l’importanza della storia in un blockbuster come La Mummia, nonché delle modalità per affrontare questi mash up. Ha detto:

La cosa che la gente dimentica è che i Mostri della Universal sono stati i primi mash-up mai realizzati nella storia del Cinema. È stato il primo universo ad essere costruito. È iniziato con Frankenstein Meets the Wolf Man. Frankenstein era apparso in molti film precedenti e vi era bisogno di nuove idee. Questo è quello che fa la Universal: “Dio, non sappiamo cosa che fare con questi personaggi. Perché non metterli insieme?”. In questo modo nascono nuove storie.

Kurtzman poi continuato discutendo uno dei prossimi progetti nell’universo: Creature From The Black Lagoon. Il regista ha affermato di voler a tutti i costi che questo film venga girato in Amazzonia, nella giungla. Infine, alla domanda se Dracula Untold sarebbe stato parte di questo nuovo universo, Kurtzman ha chiuso questa idea piuttosto rapidamente e semplicemente:

No.

La mummia arriva nelle sale di tutto il mondo 9 giugno 2017.