Douglas Trumbull è morto: addio al pioniere degli effetti speciali dietro Blade Runner e 2001: Odissea nello Spazio

La mente geniale dietro gli effetti speciali di Blade Runner, Incontri ravvicinati del terzo tipo e 2001: Odissea nello Spazzio ci lascia 79 anni.

Douglas Trumbull ha scritto le tappe più importanti della storia del cinema moderno. Grazie a lui, le tecnologie dietro gli effetti speciali hanno fatto passi enormi

I film sono composti da tanti elementi, tutti indispensabili e funzionali l’uno all’altro affinché un’opera cinematografica si realizzi e si manifesti nella sua pienezza. Spesso, tuttavia, figure che lavorano “dietro le quinte” come Douglas Trumbull non hanno la gloria o la fama che meritano. Douglas Trumbull, 79 anni, è morto lunedì 7 febbraio del 2022, lasciando dietro uno dei curriculum più impressionanti della storia del cinema. Il campo di Douglas, infatti, sono stati gli effetti speciali: la loro nascita come concezione moderna, il loro sviluppo.

Senza Douglas Trumbull, alcuni dei film più importanti dei passati trent’anni non sarebbero come li conosciamo, né sarebbero passati alla storia. Trumbull, infatti, ha inventato alcune delle formule più rivoluzionarie ed audaci dietro gli effetti speciali degli sci-fi storici come Blade Runner, 2001: Odissea nello Spazio, Incontri ravvicinati del terzo tipo. La malattia che affliggeva Trumbull da tempo era il mesotelioma. Il mesotelioma è un tumore che colpisce il tessuto sottile che copre alcuni organi interni.

Sua figlia Amy ha annunciato, tramite i canali social, che Douglas Trumbull aveva un cancro, un tumore al cervello e aveva sofferto anche un ictus. Queste sono state le parole della donna per ricordare e salutare suo padre: “Mia sorella Andromeda ed io siamo riuscite a vederlo sabato, dicendogli di godersi e abbracciare la sua avventura nel grande aldilà“. Trumbull è stato candidato agli Oscar per Miglior Effetti speciali per il suo lavoro in Incontri ravvicinati del terzo tipo, Star Trek: il Film e Blade Runner. L’artista aveva anche supervisionato gli effetti speciali Silent Running, The Andromeda Strain, Star Trek: il Film; inoltre, aveva curato la regia di Silent Running e del film con Natalie Wood, Brainstorm.

 

Fonte: Variety