Donnie Darko e il ruolo determinante di Christopher Nolan nel salvare il film dall’oblio: grazie a lui è un cult!

A quanto pare, l'iconico film di Richard Kelly è stato in parte salvato da un intuizione del famoso regista inglese e di sua moglie Emma Thomas.

Donnie Darko è un noto lungometraggio diretto da Richard Kelly (Southland Tales – Così finisce il mondo, The Box) che, piuttosto rapidamente, è diventato un progetto molto chiacchierato anche se all’epoca della prima uscita, nel 2001, con una distribuzione limitata negli Stati Uniti, aveva guadagnato solamente 517.375 dollari. Stiamo parlando di un’opera veramente molto complessa nella sua struttura, a partire dalla sua disorganizzazione narrativa che sicuramente rappresenta uno scoglio in più ma che dà adito a diverse interpretazioni, anche a causa del suo alto valore simbolico e metaforico. Ebbene, in realtà ci sono stati due nomi in particolare che hanno comunque salvato la pellicola dall’oblio, dando un contributo fondamentale.

Donnie Darko è arrivato nelle sale italiane il 19 novembre 2004

Donnie Darko - Cinematographe

A riportarlo è Movieplayer.it, che ha ripreso un aneddoto raccontato dal regista e sceneggiatore Richard Kelly e dal produttore esecutivo Aaron Ryder, in occasione dell’anniversario dei vent’anni dall’uscita di Donnie Darko. La coppia ha spiegato che ha invitato Christopher Nolan e sua moglie produttrice Emma Thomas ad una proiezione anticipata del film insieme ai capi della società di distribuzione Newmarket Films (che si sono occupati, tra l’altro, della distribuzione di Memento). Nolan e consorte hanno suggerito delle importanti mosse, che si sono rivelate fondamentali per il lancio del lungometraggio.

È stata una proiezione fantastica perché, sebbene il film fosse, diciamo così, imperfetto, c’era anche qualcosa di incredibilmente accattivante. Quando si sono riaccese le luci, Chris e sua moglie si sono girati verso i dirigenti della Newmarket, Chris Ball e Will Tyrer, ed entrambi li hanno guardati e hanno annuito. Hanno detto: ‘Dovreste distribuirlo’. E mi hanno dato alcuni suggerimenti. Chris e sua moglie hanno avuto l’idea di mettere la parentesi sotto i titoli di testa“.

Vi ricordiamo che Donnie Darko, prodotto da Newmarket Films, Pandora Cinema, Flower Films con la produzione esecutiva di Chris J. Ball, Drew Barrymore, Casey La Scala, Hunt Lowry, Aaron Ryder, William Tyrer, è arrivato nelle sale italiane precisamente il 19 novembre 2004.

Leggi anche Fabio Mollo parla di Anni da Cane, dalla citazione a Donnie Darko al “regalo” di Mastandrea [VIDEO]