Donkey Kong, in arrivo il film sull’amato gorilla di Nintendo?
Donkey Kong, l'iconico gorilla dei videogiochi Nintendo, potrebbe presto essere il protagonista di un film a lui dedicato
Sta forse per arrivare un film su Donkey Kong, il gorilla videoludico tanto amato dai fan di Nintendo? Non è certo un segreto il fatto che l’azienda giapponese di produzione e distribuzione videoludica, tra le più famose al mondo e tra le più importanti nella storia del medium, abbia deciso di buttarsi a capofitto anche nel settore della produzione cinematografica. Nel 2023 è infatti uscito Super Mario Bros. – Il film, film animato sull’iconico idraulico co-prodotto da Illumination, tra i 20 film con il maggiore incasso della storia del cinema, del quale è atteso un sequel per il 3 aprile 2026. Nel 2027, invece, uscirà nelle sale un adattamento live action della saga di The Legend of Zelda, diretto da Wes Ball.
Donkey Kong, Universal ha rivelato l’arrivo di un film sull’amato gorilla di Nintendo?

Dopo questi annunci, si è molto chiacchierato, soprattutto sul web, dei possibili progetti cinematografici futuri per la grande N, anche a fronte delle recenti dichiarazioni di Shuntaro Furukawa, presidente di Nintendo, che ha svelato che l’azienda sta attualmente lavorando a nuovi prodotti per il cinema. Le speculazioni hanno subito puntato a un possibile film su Donkey Kong, il gorilla nato nel 1981 per l’omonimo videogioco arcade, considerando anche il fatto che Seth Rogen, l’attore che ha doppiato il personaggio nel film del 2023, si è sempre mostrato interessato nei confronti di uno spin off su DK.
Il sogno di molti fan, e di Seth Rogen, potrebbe presto diventare realtà. Nintendo e Universal Pictures, la compagnia a cui fa capo Illumination, ha infatti recentemente depositato il copyright per un ‘progetto senza titolo su Donkey Kong’, svelando dunque, in maniera ufficiosa, che un film sull’iconico gorilla dei videogiochi potrebbe presto entrare in produzione. Potremmo forse assistere all’inizio di una nuova epoca d’oro per il caro e vecchio DK, considerando anche l’uscita, ormai prossima, di Donkey Kong Bananza, che si preannuncia come uno dei titoli di punta per Switch 2, la nuova console Nintendo.
Leggi anche Nintendo, Shigeru Miyamoto vuole un film o una serie su Pikmin