Donald Glover, alias “Chaldish Gambino” e il racconto dell’ictus: “i medici mi hanno trovato un buco nel cuore”
Ha sottovalutato i messaggi che il corpo stava cercando di trasmettergli: oggi sente di aver iniziato una nuova vita.
Per mesi Donald Glover aveva lasciato circolare solo mezze frasi, alludendo a un “malessere” mai meglio precisato, né in prima persona né dal suo staff. La serie di eventi saltati all’ultimo minuto lasciavano però immaginare vi fosse qualcosa di serio sotto. E oggi è finalmente nota la verità. Durante il festival Camp Flog Gnaw di Tyler, the Creator, a Los Angeles, l’artista ha detto sul palco di aver avuto un ictus nel 2024, mentre era impegnato nel tour mondiale come Childish Gambino. Giunto davanti a migliaia di persone, l’annuncio chiude la questione per guardare dritto al futuro.
Donald Glover colpito da un ictus

Il problema si era manifestato in Louisiana, dopo uno spettacolo a New Orleans. Nonostante il mal di testa fortissimo, accompagnato da disturbi alla vista, Donald Glover aveva comunque portato a termine la serata. Il giorno seguente, una volta arrivato a Houston, era stato ricoverato, e gli esami avevano confermato l’ictus, provocato da un foro nel cuore che richiedeva un intervento chirurgico, poi diventato due, come ha raccontato lui stesso. A quel punto il tour, programmato per attraversare Stati Uniti, Regno Unito, Europa e Australia, non aveva più senso di esistere.

In cuor suo Donald Glover temeva di provocare un dispiacere al pubblico che aveva già comprato i biglietti. Poi, però, riflettendoci a fondo si è reso conto di quanto la sua paura fosse infondata e sul palco ha persino ironizzato sui punti in comune con Jamie Foxx, colpito da un ictus nel 2023, “accusandosi” di stare copiando l’attore. Nello stesso periodo si era pure rotto un piede, l’ennesimo campanello d’allarme ignorato: “Dicono che tutti abbiano due vite, e che la seconda inizi quando capisci di averne una”.
Il percorso di recupero è ancora in corso, ha spiegato. Paradossalmente proprio quel tour, poi cancellato, avrebbe dovuto segnare l’addio al nome Childish Gambino. L’album Bando Stone & the New World del 2024 era pensato per chiudere il capitolo. Glover ha già archiviato lo pseudonimo che gli ha dato cinque Grammy e una manciata di hit planetarie. Se e quando tornerà dal vivo, sarà con il suo nome vero: dopo quanto è successo, probabilmente non avrebbe potuto andare diversamente.
Leggi anche Brigitte Bardot ancora in ospedale: cresce la preoccupazione per la diva