Dogtooth: ecco la prima clip del nuovo film di Yorgos Lanthimos

Ecco la prima clip, La danza, del nuovo film di Yorgos Lanthimos, Dogtooth.

Ecco la prima clip del nuovo film di Yorgos Lanthimos Dogtooth candidato all’Oscar come Miglior Film Straniero e vincitore del premio Un Certain Regard come Miglior Film al Festival di Cannes 2020

Ecco la prima clip, intitolata La danza, del film Dogtooth, di Yorgos Lanthimos, con nel cast Christos Stergioglou, Michele Valley, Aggeliki Papoulia, Mary Tsoni, Christos Passalis e Anna Kalaintzidou. Il film è stato candidato all’Oscar come Miglior Film Straniero e ha ottenuto il riconoscimento Un Certain Regard come Miglior Film al Festival di Cannes 2020. Yorgos Lanthimos è considerato uno dei registi più apprezzati e di talento del cinema greco che a soli 47 anni ha vinto numerosi e prestigiosi premi. La sua ultima opera l’ha consacrato come un maestro anche a Hollywood: La Favorita, con star internazionali come Olivia Colman, Emma Stone, Nicholas Hoult e Rachel Weisz, con il quale la Colman ha vinto un Golden Globe e un Oscar come Miglior Attrice Protagonista, e che ha inoltre ottenuto 10 nomination e un totale di 184 premi in tutto il mondo. La Favorita è stato anche insignito del Gran Premio della Giuria alla 75ª Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2015 il film The Lobster di Lanthimos ha vinto il Premio della Giuria e nel 2011 l’opera Alps ha ottenuto il premio per la Miglior Sceneggiatura, entrambi alla Mostra del Cinema di Venezia.

 

Sinossi: Una famiglia composta da padre, madre e tre figli, vive in periferia in una casa circondata da un grande recinto. I ragazzi non hanno mai oltrepassato il muro che li separa dal resto della città e sono stati educati e istruiti per volere dei genitori senza alcuna influenza dal mondo esterno. L’equilibrio viene spezzato quando il padre, per soddisfare gli istinti sessuali del figlio, introduce in casa un elemento esterno, Christina.

Guarda anche il trailer

Regista visionario e surreale, Lanthimos predilige temi universali e drammatici come la solitudine, l’incomunicabilità, l’oppressione sociale, il rancore, il lutto e il mistero dell’universo, ma anche tematiche come la libertà e la famiglia, senza mai distaccarsi completamente da quelle sono le sue origini e la cultura del suo Paese. Dalla fotografia folgorante e affascinante, come si evince particolarmente nel film La Favorita, il regista è capace di travolgere e al tempo stesso disorientare lo spettatore; ogni suo opera è sospesa tra finzione e realtà, e spesso è a libera interpretazione del pubblico. L’ultimo Dogtooth uscirà nei cinema il 27 agosto distribuito dalla Lucky Red.