Dogman: il film di Matteo Garrone rappresenterà l’Italia agli Oscar

Sarà Dogman, il film diretto da Matteo Garrone e acclamato all'ultimo Festival di Cannes, a rappresentare l'Italia ai prossimi Premi Oscar.

Ai prossimi Academy Awards sarà Dogman, il film diretto da Matteo Garrone e interpretato da Marcello Fonte, a rappresentare il nostro paese

Dopo essere stato presentato allo scorso Festival di Cannes, dove ha riscosso un enorme successo e si è aggiudicato il premio per il Miglior attore protagonista a Marcello Fonte, Dogman continua sulla scia del successo. Il film diretto da Matteo Garrone infatti è stato scelto per rappresentare l’Italia ai prossimi Premi Oscar.

A scegliere il film tra i candidati è stata la giuria composta da Nicola Borrelli, Marta Donzelli, Gian Luca Farinelli, Antonio Medici, Silvio Soldini, Maria Carolina Terzi, Maria Sole Tognazzi, Stefania Ulivi e Enrico Vanzina. Dogman sarà presentato per competere nella categoria del Miglior film in lingua straniera alla 91° edizione degli Academy Awards.

L’annuncio delle nomination è previsto per il 22 gennaio 2019, mentre la cerimonia di premiazione degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 24 febbraio 2019.

Vincitore anche di otto Nastri d’Argento, tra cui quello per Miglior film, Miglior regista e Migliore attore protagonista, Dogman si ispira liberamente ad un fatto realmente accaduto e che vide protagonista Pietro De Negri, tolettatore di cani della periferia di Roma e chiamato per questo “er canaro”. De Negri fu accusato dell’omicidio di Giancarlo Ricci, ex pugile dilettante e piccolo criminale di quartiere. Come dichiarato dallo stesso regista però, il film non vuole essere una fedele ricostruzione dei fatti, quanto piuttosto il racconto della parte più oscura e profonda dell’animo umano.

Pietro infatti è un uomo semplice, che si divide tra il lavoro e il tempo trascorso in compagnia della sua amata figlia Sofia. A destabilizzare però la sua vita è l’ambiguo rapporto di amicizia che l’uomo ha con Simoncino, un ex pugile e piccolo criminale di strada, che terrorizza l’intero quartiere. Vittima di continue sopraffazione da parte del ragazzo, Marcello deciderà a un certo punto di prendere il controllo della situazione.

Non ci resta quindi che sperare che Dogman venga scelto per entrare a far parte della cinquina dei finalisti per il Premio Oscar!