Dogman: ecco le tre nuove clip del film di Matteo Garrone

Marcello è il protagonista delle tre nuove clip di Dogman, l'ultimo film di Matteo Garrone, presentato in questi giorni al Festival di Cannes e ispirato al fatto di cronaca nera degli anni Ottanta, che vide il tolettatore di cani Pietro De Negri accusato del'omicidio dell'ex pugile e criminale Giancarlo Ricci.

Matteo Garrone torna a Cannes con Dogman: vediamo insieme il protagonista Marcello nelle tre nuove clip tratte dal film

Il regista Matteo Garrone torna a Cannes con il suo ultimo lavoro, Dogman. Dopo Gomorra e Reality infatti, con i quali ha vinto il premio Grand Prix rispettivamente nel 2008 e nel 2012, il film ispirato alla vicende del tolettatore di Roma sarà presentato in questi giorni durante la 71° edizione del Festival di Cannes.

Dogman si ispira liberamente alla vicenda di Pietro De Negri, tolettatore di cani della periferia di Roma, diventato famoso per essere stato accusato dell’omicidio di Giancarlo Ricci, ex pugile dilettante e piccolo criminale di quartiere. Come ha dichiarato lo stesso regista però: “Dogman è un film che si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera accaduto trent’anni fa, ma che non vuole in alcun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti“. L’intento di Garrone infatti non è quello di ricostruire fedelmente i fatti, ma di portare sullo schermo l’oscurità che abita nella parte più profonda dell’uomo e l’incontro con l’attore, poi diventato il protagonista del film, è stato fondamentale: “L’incontro con il protagonista del film, Marcello Fonte, con la sua umanità, ha chiarito dentro di me come affrontare una materia così cupa e violenta, e il personaggio che volevo raccontare: un uomo che, nel tentativo di riscattarsi dopo una vita di umiliazioni, si illude di aver liberato non solo se stesso, ma anche il proprio quartiere e forse persino il mondo. Che invece rimane sempre uguale, e quasi indifferente“.

Protagonista della storia è infatti Marcello, un tolettatore di cani della periferia di Roma, che si divide tra il lavoro e il tempo trascorso in compagnia della sua amata figlia Sofia. A destabilizzare però la sua vita è l’ambiguo rapporto di amicizia che l’uomo ha con Simoncino, un ex pugile e piccolo criminale di strada, che terrorizza l’intero quartiere. Vittima di continue sopraffazione da parte del ragazzo, Marcello deciderà a un certo punto di prendere il controllo della situazione.

E proprio Marcello è il protagonista delle tre nuove clip tratte da Dogman. Nella prima dal titolo Fiera canina, l’uomo è impegnato in una gara di tolettatura, in compagnia della piccola Sofia, sempre pronto ad aiutarlo.

La seconda clip invece, dal titolo Marcello esce con i cani, ci mostra Marcello intento a portare a spasso i suoi cani, in una piovosa sera. Dal suo sguardo però capiamo che l’uomo non è tranquillo.

Nella terza clip infine, dal titolo Videolottery, Marcello incontra Simoncino mentre il ragazzo sta giocando ad una slot machine in un bar.

Dogman, distribuito da 01 Distribution, uscirà nelle nostre sale il 17 maggio.