Doctor Strange: il regista non è convinto della nuova tecnologia IMAX implementata su Disney+

Scott Derrickson, che è stato il primo a portare il magico supereroe sul grande schermo, ha detto la sua sull'argomento.

Doctor Strange è inizialmente arrivato nelle sale nel 2016

Doctor Strange, diretto da Scott Derrickson (Ultimatum alla Terra, Liberaci dal male), è sicuramente uno dei film visivamente più spettacolari dell’Marvel Cinematic Universe, capace di evocare fantastici luoghi sospesi, tantissime magie e molto altro ancora. Ebbene, come già vi avevamo riportato da poco, il lungometraggio, insieme ad altri 12 cinecomic è disponibile dal 12 novembre in un formato suggestivo ovvero con la tecnologia IMAX Enhanced, che consente l’allargamento del cono di visione della pellicola allontanando le bande nere classiche, passando da 2:39 a 1:9. Per quanto la modifica sia molto interessante, non è stata proprio apprezzata da tutti.

Lo stesso regista di Doctor Strange, Scott Derrickson (che inizialmente doveva dirigere anche il secondo capitolo, ma è stato poi sostituito da Sam Raimi), infatti, con un preciso e puntuale tweet sul suo profilo personale Twitter, ha espresso il suo disappunto su questa aggiunta su Disney+, spiegando che, a detta sua, tale sistema non si adatta molto bene alla fruizione domestica. Vi ricordiamo che oltre al film sopracitato sono disponibili con questo formato anche Iron Man (2008), Guardiani della Galassia (2014), Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017), Captain America: Civil War (2016),Thor: Ragnarok (2017), Black Panther (2018), Avengers: Infinity War (2018), Ant-Man and the Wasp (2018), Captain Marvel (2019), Avengers: Endgame (2019) e Black Widow (2021) con anche Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli (2021) che si è aggiunto il 12 novembre durante il Disney+ Day.

Doctor Strange tornerà con il secondo capitolo del franchise, Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia che vede, all’interno del cast, anche la presenza di Elizabeth Olsen nei panni di Wanda Maximoff, ma anche di una new entry dell’MCU: si tratta di America Chavez, che possiede poteri incredibili di dominio delle realtà alternative e dei salti temporali, con il volto di Xochitl Gomez. 

Leggi anche Disney+: una sorpresa attende tutti i fan dell’MCU!