Diva’s Jazz Festival (22-31 agosto): gli appuntamenti sul grande schermo

Torna dal 22 al 31 agosto il Diva's Jazz Festival, dedicato alla scoperta della musica nelle sue declinazioni femminili, da Ella Fitzgerald a Mavis Staples

Un festival che celebra il binomio tra la musica e il femminile nelle sue molteplici accezioni: dal 22 al 31 agosto torna il Diva’s Jazz Festival alla Casa Internazionale delle Donne di Roma. 10 serate e un ricco programma di concerti, proiezioni e progetti originali, alla scoperta delle artiste di oggi e delle icone del passato.

Diva's Jazz Festival

Oltre agli innumerevoli appuntamenti musicali, non manca l’occasione di vivere il Jazz sul grande schermo: martedì 22 agosto ci sarà la proiezione del documentario Pure Love: the voice of Ella Fitzgerald diretto da Katja Duregger. La regista, presente in sala per l’occasione, declina l’immagine della leggendaria cantante jazz afroamericana di cui è ricorso quest’anno il centenario dalla nascita. A seguire una jam-session riservata alle allieve e agli allievi delle Scuole di musica.

Domenica 27, invece, verrà proiettato il documentario Mavis! di Jessica Edwards, il primo dedicato a Mavis Staples: simbolo del gruppo The Staple Singers, icona della musica gospel e soul, nonché musa ispiratrice del giovane Bob Dylan. Mavis Staples, oggi 75 anni, è qui ritratta attraverso una raccolta di potenti esibizioni, conversazioni con colleghi e amici e rare immagini d’archivio.

Per scoprire tutti gli appuntamenti del Diva’s Jazz Festival, potete visitare la pagina Facebook ufficiale (www.facebook.com/DivaSJazz). Per informazioni il numero da chiamare è il 0645677859 oppure è possibile mandare una mail all’indirizzo infodivasjazz@gmail.com.