Dittatura last minute: presentato a Cannes 2019 il film di Antonio Pisu

Dittatura last minute, il titolo provvisorio del road movie diretto da Antonio Pisu, è stato presentato a Cannes 2019.

È stato presentato al Festival di Cannes 2019 il nuovo film della Genoma Films con Lodo Guenzi protagonista, dal titolo provvisorio Dittatura last minute

Dopo la sua opera prima, Nobili Bugie, Antonio Pisu torna dietro la camera da presa dirigendo e scrivendo Dittatura last minute (titolo provvisorio): il progetto, prodotto da Genoma Films, è stato presentato ufficialmente al Festival di Cannes. Si tratta di un road-movie ambientato alla vigilia della caduta del muro, nel 1989, e tratto da una storia vera. Le riprese si svolgeranno a settembre tra il Cesenate e la Romania.

Leggi anche: Cannes 2019: l’omaggio di Leonardo DiCaprio a Lina Wertmüller

La storia nasce da un’idea di Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, che, nel 1989, ventiquattrenni, intrapresero il viaggio raccontato nel film. Il protagonista, nel ruolo di Rice, è Lodo Guenzi, voce e chitarra de Lo Stato Sociale, per la prima volta sul grande schermo.

Io e i ragazzi cerchiamo da sempre di fare cose nuove e matte. Appena ho avuto questa opportunità ho pensato che sarebbe stato un bel modo di fare qualcosa di nuovo per la prima volta. Esplorare ambiti che non conosco resta da sempre uno dei miei sport preferiti!

Ecco la sinossi del film:

Nel 1989, a poche settimane dalla caduta del Muro di Berlino Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di ventiquattro anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell’Europa dell’est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico.  Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura.  L’uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l’aiuto dei tre Italiani. Il compito è semplice: portare una valigia alla moglie e alla figlia. Mossi da compassione e in cerca di emozioni, i tre si dirigono in direzione Bucarest, nel cuore della dittatura di Ceausescu. Senza sapere cosa li aspetta, in un viaggio oltre la loro immaginazione, Pago, Rice e Bibi si troveranno in un paese sotto il regime dittatoriale, implicati in situazioni surreali e circondati da personaggi improbabili che metteranno seriamente a rischio la loro vita. Tra numerose gag e colpi di scena, i tre protagonisti capiranno il giusto valore delle “cose” che ogni giorno diamo per scontate. Ritroveranno sé stessi, consolideranno la loro amicizia e uniranno le loro forze per portare a compimento la missione più importante della loro vita.