Disney+: al bando Dumbo, Peter Pan e altri classici per contenuti razzisti

Niente classici film d'animazione Disney per i minori di 7 anni!

Disney+ blocca film come Dumbo e Peter Pan dai profili dei minorenni per i loro contenuti razzisti

Disney+ ha deciso di bloccare l’accesso ai classici film d’animazione dello studio come Dumbo, Peter Pan o Gli Aristogatti ai profili legati a un minorenne di età inferiore ai 7 anni. Questi sono i titoli che hanno fatto più scalpore ma in realtà, se si prova ad accedere con un profilo per bambini, nel catalogo del servizio streaming non si trovano più nemmeno film come Il libro della giungla o Lilli e il vagabondo.

Sono tutti film in cui, mesi fa, era stato incluso un avviso prima della sua riproduzione in cui si sottolineava che “questo contenuto include rappresentazioni negative e/o un trattamento inappropriato a persone o culture. Questi stereotipi erano errati allora e lo sono tuttora”. La cosa assurda è che poi l’avviso continuava specificando che “invece di eliminare questo contenuto, vogliamo riconoscerne l’impatto dannoso, imparare e incoraggiare le persone a parlarne per creare un futuro più inclusivo per tutti”. Questi film nei profili per adulti sono ancora disponibili per la visione.

Quando la Disney ha deciso di includere questi avvisi era stato chiarito a cosa fosse dovuta la scelta: al gatto siamese con gli occhi a mandorla da Gli Aristogatti (con tanto di accento caricaturale), gli indiani in Peter Pan (i cosiddetti “pellerossa”) e ai corvi di Dumbo (una caricatura degli afroamericani). Ora gli utenti riportano che anche film come Fantasia o Robinson nell’isola dei corsari hanno subito delle modifiche.

Leggi anche – Percy Jackson: l’autore Rick Riordan aggiorna sulla serie Disney+