Disney+ ingloberà Hulu: l’assurda cifra dell’acquisizione (che potrebbe aumentare)

Disney ha annunciato che sta per completare l’acquisizione di Hulu.

Il gigante Disney ha annunciato di aver ufficialmente iniziato l’acquisizione di Hulu. Alla Casa di Topolino manca circa il 33% del servizio streaming e possiede già gli altri due terzi. Il completamento dell’acquisizione era già stato previsto dagli accordi presi nel 2019 con Comcast, che controlla il 33% di Hulu tramite la sussidiaria NBC Universal.

Disney prevede di pagare a Comcast almeno 8,6 miliardi di dollari per rilevare il resto della quota di Hulu, ma il prezzo finale potrebbe essere ancora più alto. “L’acquisizione della partecipazione di Comcast in Hulu al giusto valore di mercato favorirà gli obiettivi di streaming della Disney”, ha affermato Disney.

Secondo i termini dell’accordo Disney prevede che pagherà a Comcast circa 8,61 miliardi di dollari entro il 1° dicembre 2023. La cifra rappresenta un terzo della quota di NBCUniversal, del valore minimo garantito di 27,5 miliardi di dollari (circa 24 miliardi di euro) per Hulu, fissato quando le società hanno stipulato l’accordo nel 2019. Ma l’accordo non è stato concluso ufficialmente e 8,61 miliardi di dollari potrebbero non essere il prezzo finale che Disney pagherà per l’acquisizione totale di Hulu.

La mossa fa parte del piano di Disney di fare concorrenza a Netflix. Durante la conferenza sugli utili della Disney a maggio, il CEO Bob Iger ha annunciato i piani di Disney+ di combinare i contenuti di Hulu in una “esperienza di streaming unificata”. Intanto, anche in Italia sono arrivati i nuovi abbonamenti, tra cui quello più economico che prevede l’inserzione di pubblicità.