Diego Luna e il blaster di Star Wars: “Mi hanno quasi arrestato, ed ero pure in hangover”

L'attore, che interpreta la spia Cassian Andor nel film Rogue One e nella serie televisiva Andor, ha condiviso un divertente aneddoto.

Diego Luna, celebre attore messicano e volto amato dai fan di Star Wars per il ruolo di Cassian Andor, ha recentemente raccontato un episodio esilarante – e un po’ imbarazzante – che ha rischiato di trasformarsi in un guaio serio. Durante un’apparizione a Jimmy Kimmel Live!, Luna ha svelato di essere quasi stato arrestato in aeroporto per aver trasportato con sé un blaster, il caratteristico fucile dell’universo creato da George Lucas.

star wars diego luna cinematographe.it

“Ho un blaster. Me l’hanno regalato alla festa di fine riprese”, ha detto l’attore, riferendosi alla conclusione della seconda stagione di Andor, la serie Disney+ che lo ha riportato nei panni della spia ribelle dopo Rogue One. “Sono andato all’aeroporto e ho pensato: ‘Lo porto con me così non devo spedirlo’.” Il problema? L’arma di scena era talmente ben fatta da sembrare reale.

“Quando hanno scartato il pacco, sono impazziti. Hanno urlato: ‘Non toccarlo!’ E io cercavo di prenderlo in mano per spiegare che non era vero. È stato un disastro.” A peggiorare le cose c’era anche un altro dettaglio non trascurabile: “Ero in hangover per la festa di fine riprese, quindi ho fatto davvero una pessima figura.”

Ironia della sorte, una delle guardie lo ha riconosciuto, ma non per il suo ruolo nella galassia lontana lontana, bensì per quello in Narcos: Messico, dove interpreta il boss del cartello Félix Gallardo. Dopo momenti di tensione, Luna ha dovuto mostrare immagini dal suo telefono per provare che il blaster era un semplice oggetto di scena. “Ho mostrato foto in cui ero sul set con l’arma in mano, anche dei giocattoli. Alla fine l’hanno capito, ma mi hanno comunque fatto firmare una dichiarazione.”

Diego Luna è diventato un nome di rilievo internazionale già nel 2001 con Y tu mamá también, diretto da Alfonso Cuarón, per poi affermarsi a Hollywood con ruoli in film come Frida, The Terminal e Milk. Il suo ruolo in Rogue One (2016) ha segnato l’ingresso nell’universo Star Wars, ampliato poi con la serie Andor, apprezzata per il suo approccio più maturo e realistico.

Nonostante l’incidente al confine tra galassie e aeroporti, Luna continua a essere uno dei volti più amati del franchise, anche se – come ha dimostrato – ogni tanto nemmeno un Jedi può evitare i controlli di sicurezza.

Tags: Star Wars