DICE Summit: Guillermo del Toro e Hideo Kojima riuniti al prossimo evento

Guillermo del Toro e Hideo Kojima condivideranno il palco al DICE Summit, che si terrà questo mese, per riflettere sulle loro rispettive carriere e sulle prospettive future, in un incontro moderato dal conduttore dei Game Awards, Geoff Keighley.

L’evento è descritto come “una conversazione con Hideo Kojima e Guillermo del Toro”, una chiacchierata che permetterà ad entrambi di “rivisitare alcuni dei ricordi più belli dalle proprie carriere, così come parlare di alcuni artisti che forniscono loro una continua fonte di ispirazione”. Il summit annuale tenuto da DICE avrà inizio il 16 febbraio e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale.

Guillermo del Toro e Hideo Kojima si riuniranno al prossimo DICE Summit

Il rapporto tra l’autore videoludico giapponese e il regista messicano si è intensificato negli ultimi anni grazie al progetto P.T., poi ribattezzato Silent Hills, un vero e proprio reboot dell’angosciante saga della Konami. Un progetto che è stato irrimediabilmente cancellato dalla software house, probabilmente per gli stessi motivi che hanno portato Kojima ad allontanarsi da essa, per fondare una casa di produzione indipendente: la Kojima Productions.

È curioso però notare come un regista come Guillermo del Toro stia difatti provando ad intrecciare il proprio lavoro con il medium videoludico da alcuni anni. In un primo momento con Insane, un survival horror prodotto da THQ, cancellato per il fallimento della software house, e successivamente proprio con Silent Hills. A questo proposito Guillermo del Toro ha recentemente, più o meno ironicamente, dichiarato:

“Mi sono unito a THQ, e THQ è finita in bancarotta. Mi sono unito a Kojima, e Kojima ha lasciato Konami. Per evitare di distruggere la vita di qualcun altro, ho deciso di non essere più coinvolto nel settore videoludico. Altrimenti, la prossima volta che mi unirò a qualcuno, la sua casa potrebbe esplodere…”