Diabolik: a Torino la Mole Antonelliana si colora delle immagini del film

L'evento illuminerà le notti torinesi fino al 16 dicembre 2021, data di uscita del film.

Diabolik: il fumetto delle sorelle Giussani prende vita di nuovo grazie ai Manetti Bros.

Diabolik è il nuovo lungometraggio dei fratelli Antonio e Marco Manetti in arte Manetti Bros. (L’arrivo di Wang, Ammore e Malavita) che porta sul grande schermo il noto personaggio fumettistico ideato dalle sorelle Giussani nel 1962 e diventato una vera e propria icona del fumetto italiano. La figura, già portata al cinema da Mario Bava e in un recente documentario, è stata presa in mano da due film-maker che sono dei grandi fan del materiale originale e che hanno lavorato con cura per lasciare intatto lo spirito del personaggio.

Come riportato in un recente comunicato stampa, per celebrare il mito di Diabolik e la sua uscita nelle sale italiane il 16 dicembre 2021, dal 26 novembre fino proprio al 16 dicembre, nella città di Torino è stato un organizzato un evento del tutto particolare. La celebre Mole Antonelliana, infatti, si è dipinta, nella parte della cupola, delle immagini del film messe in sequenza. A proposito di questa interessante soluzione, Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, ha dichiarato quanto segue.

Una spettacolare forma di comunicazione dinamica e innovativa che si addice al nostro Diabolik e al pubblico in attesa di vederlo in azione. Immagini che colpiscono per la loro bellezza e unicità, proiettate sulla grandezza della cupola della Mole, con un risultato particolarmente efficace. In perfetta sinergia con il Museo del Cinema di Torino, che ospiterà a breve la mostra “Diabolik alla Mole”, incoraggiamo la capacità di rinnovare i contenuti per promuovere l’esperienza cinematografica nelle più diverse modalità.

Anche Domenico de Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, ha parlato di questa interessante iniziativa per tributare la release di Diabolik.

Portare fuori dagli spazi del museo la magia del cinema, proiettando immagini grandiose sui quattro lati della cupola dell’edificio simbolo della Città. Dopo aver ospitato i volti di Sophia Loren e Claudia Cardinale, le immagini di David Cronenberg e lo spettacolo di danza verticale di Luca Tommassini, adesso è la volta di una nuova esperienza transmediale con Diabolik, il celebre criminale mascherato che si muove tra fumetto, arte, cinema e realtà virtuale. Uno spettacolo immersivo che presenta il cinema in modo innovativo, realizzato grazie a Rai Cinema e Città di Torino.

Diabolik è prodotto da Mompracem e Rai Cinema, con sia la regia che la sceneggiatura dei Manetti Bros. Il cast, invece, vede il coinvolgimento di Luca Marinelli nei panni di Diabolik, Miriam Leone che incarna Eva Kant, Valerio Mastrandrea che presta il volto all’Ispettore Ginko e molti altri ancora.

Leggi anche Diabolik: il nuovo trailer presenta i personaggi del film