Diabolik, svelato il nuovo interprete: ecco chi prenderà il posto di Luca Marinelli

Luca Marinelli non tornerà nei panni di Diabolik per i due sequel dei Manetti Bros. Ecco chi sarà il prossimo volto del Re del Terrore!

È italo-canadese il nuovo volto di uno dei personaggio dei fumetti più celebri e amati. Per l’atteso sequel del Diabolik per Manetti Bros. Luca Marinelli lascia il posto a Giacomo Gianniotti, che gli amanti delle serie TV conosceranno come interprete del Dr. Andrew DeLuca in Grey’s Anatomy. Padre italiano, madre canadese, l’attore si svela sulla nuova cover di Esquire in cui si descrive “cattivo come Diabolik”.

Classe 1989, Giacomo Gianniotti è nato a Roma, ma giovanissimo si è traferito a Toronto. Cresciuto tra Roma e Toronto, parla fluentemente italiano e inglese. Prima di trasferirsi in Canada ha esordito nel mondo della recitazione a soli 10 anni, con un piccolo ruolo nel film La bomba (1999) di Giulio Base. Nel suo curriculum, oltre alla già citata Grey’s Anatomy, anche Race – Il colore della vittoria di Stephen Hopkins e Station 19.

Nell’intervista a Esquire, l’attore spiega che il cambio volto di Diabolik sarà come quello di James Bond: cambia l’interprete, ma la sostanza del personaggio rimane quella. Un Diabolik astuto, imprendibile e cattivo, ma quanto cattivo? “Io a un certo punto gliel’ho proprio chiesto a Marco e Antonio Manetti, ‘ma secondo voi Diabolik prova soddisfazione nell’ammazzare le persone?’ Sono loro del resto che hanno la visione, che sanno bene come trasformare un personaggio di carta in uno cinematografico. E ho capito che non è facile in Italia, perché non se ne vedono tanti di personaggi così”, racconta Gianniotti. “Mi hanno detto di no, non la prova per niente. E ne sono stato contento perché è esattamente la maniera in cui la vedo io. Diabolik non è cattivo di natura, semmai ha degli obiettivi e se incontra degli ostacoli lungo la sua strada li elimina, ma senza piacere”.

L’attore rivela anche qualche anticipazione sui prossimi due capitoli diretti dai Manetti Bros., ovvero che ci sarà molta più azione e che uno dei due film racconterà la storia d’origine di Diabolik: “Si scopre dove è cresciuto, come è nata la sua figura e tutto quello che l’ha influenzato per farlo diventare il Re del Terrore”.

Leggi anche Diabolik 2: anticipazioni e ipotesi sul sequel del film (senza Luca Marinelli)